I vostri soldi / Assicurazioni auto, in discussione in Parlamento le modifiche al Codice della strada

Torna la rubrica, in collaborazione col portale Supermoney, sulle scelte più convenienti per i consumatori. In questo numero ci occupiamo di assicurazioni per auto.

Assicurare l’auto è una prassi obbligatoria non solo ai fini della sicurezza stradale ma anche dal punto di vista legislativo. In concomitanza con la crisi, però, il numero dei cittadini che circolano senza polizza Rca è cresciuto. Tuttavia è bene sapere che circolare senza assicurazione comporta gravi rischi per sè e per gli altri. Spesse volte la soluzione migliore è risparmiare per mezzo delle numerose opportunità che il mercato e la concorrenza ci mettono a disposizione. Infatti, dal confronto delle migliori polizze auto del momento è possibile risalire ad un prodotto molto conveniente ed in linea con le nostre esigenze.

Il Parlamento sta lavorando alla riforma del Codice della Strada, la Camera ha già votato il primo sì al testo che introduce importanti novità per gli automobilisti con 246 favorevoli e 9 contrari. In attesa dell’approvazione del Senato, vediamo quali sono le principali novità del decreto, tra le quali troviamo anche nuove disposizioni per le assicurazione auto.

Con la nuova delega circolare senza Rca auto dovrebbe essere punito con disposizioni ancora più pesanti, tuttavia è stata scartata l’ipotesi iniziale di rendere reato questa pratica. Discussioni controverse riguardano l’accertabilità dell’illecito con sistemi automatici, come ad esempio il Targa System di cui si è parlato molto nelle ultime settimane. Si tratta di un sistema composto da una serie di telecamere collegate ad un computer in grado di ottenere le informazioni collegandosi ad un database. Per mezzo della modifica dell’articolo 201 del Codice, il Governo intende arrivare al controllo totalmente automatico delle assicurazione auto dei veicoli.

Tra le opzioni possibili c’è quella di notificare direttamente un verbale al trasgressore sulla base della lettura della targa incrociata con la banca dati delle polizze o convocare prima l’automobilista invitandolo a esibire eventuale documentazione che attesti la stipula della polizza.

Tra gli interventi introdotti dai deputati anche delle nuove regolamentazioni in merito alla sosta, si dovrà stabilire la sanzione legata alle strisce blu in relazione allo sforamento del tempo consentito e si prevede che posti possano esser riservati a donne incinte e che viaggiano con bambini di età inferiore ai due anni.

Un dato interessante riguarda la pratica del car pooling, ormai diffusa da anni, che potrebbe essere presto regolamentata dal Codice, per dare un riconoscimento giuridico e regolare a questa forma di mobilità sostenibile.

L’attuazione delle deleghe generalmente richiede un periodo di almeno un anno, ma alcuni punti potrebbero essere anticipati per mezzo di alcuni provvedimenti attesi a breve. Tra queste l’estensione delle sanzioni accessorie come la decurtazione dei punti, il ritiro o la sospensione della patente per i minorenni, di cui ha parlato di recente il Ministro delle Infrastrutture Lupi.

 

Leave a comment