Sanità/ Multimedica in crisi, lunedì 10 dicembre il Prc venderà le arance davanti alla sede di Sesto per finanziare la lotta dei lavoratori della struttura

Dal Prc-Pdci di Sesto San Giovanni e Cinisello Balsamo riceviamo e pubblichiamo:

Multimedica S.p.A., presente sul territorio lombardo con i centri Irccs Multimedica di Sesto San Giovanni, ospedale San Giuseppe di Milano, ospedale di Limbiate, Polo scientifico e tecnologico e Centro ambulatoriale di Milano, il 20 novembre scorso ha comunicato l’attivazione della procedura di licenziamento collettivo per 371 lavoratrici e lavoratori del comparto (230 contratti stabili, 141 a termine), giustificando la sua scelta con la crisi che ha investito la sanità privata.
I 2.300 dipendenti del gruppo (il cui 80% è costituito da donne), hanno accolto la notizia dapprima con
sgomento e incredulità, presto tramutate in rabbia e determinazione.
La collera aumenta soprattutto se si pensa che Multimedica conta 70 primari, ma che i tagli interesseranno solamente le lavoratrici e i lavoratori da “1300 euro al mese” Nel presidio sestese, a esempio, sono in discussione 131 posti di lavoro, 66 infermieri e 65 amministrativi. È ora che il privato accreditato la smetta di comportarsi come una qualsivoglia azienda privata: svolge una funzione pubblica e deve quindi assumersi gli obblighi che ne derivano, sia in materia di gestione del personale che per quanto riguarda l’erogazione di prestazioni.
La vertenza Multimedica s’intreccia con quella del San Raffaele. Situazioni chiaramente differenti,
accomunate tuttavia dal fatto che, in entrambi i casi, a pagare le conseguenze di una cattiva gestione
siano le lavoratrici, i lavoratori, le utenti e gli utenti, sui quali, ancora una volta, vengono scaricate le
difficoltà di bilancio delle Aziende.
Il Partito della Rifondazione Comunista esprime la sua piena e convinta solidarietà con le lavoratrici e i lavoratori in lotta, condividendo e sostenendo le ragioni della loro vertenza.
I circoli Prc di Sesto e Cinisello saranno, inoltre, presenti di fronte alla Multimedica di Sesto
S.Giovanni lunedì 10 dicembre 2012 a partire dalle ore 12 con un banchetto per la raccolta firme a favore dei referendum su lavoro e pensioni.
In tale occasione verranno distribuite retine di arance siciliane; il ricavato della vendita verrà
interamente devoluto a sostegno della lotta delle lavoratrici e dei lavoratori del gruppo Multimedica“.

Prc-Pdci Sesto e Cinisello

Leave a comment