Tanti auguri ad Angelo Ghezzi di Sesto San Giovanni: 102 anni!

Venerdì 26 ottobre 2012 il Presidente del Consiglio comunale Ignazio Boccia, a nome dell’amministrazione comunale, si recherà in visita da Angelo Ghezzi, in occasione del suo 102° compleanno.

Per suo volere, attorno alla tradizionale torta, con due sole candeline, ci saranno solo gli stretti familiari e la moglie Bina Ripamonti (98 anni il prossimo 30 dicembre), che con lui ha festeggiato, lo scorso 4 ottobre, i 71 anni di matrimonio.

Angelo Ghezzi ultimo di quattro fratelli, è nato a Sesto San Giovanni e ha abitato, anche dopo sposato, in via Barnaba Oriani  2, proprio di fronte al vecchio Municipio. A scuola andava volentieri. Ma dopo la sesta elementare, classe frequentata con Abramo Oldrini, dovette interrompere gli studi.

A 21 anni ha iniziato a lavorare alla Campari, dove è rimasto fino ai 60 anni come addetto della distilleria e alla pesatura delle erbe. Nel ’42 è nata Mariella, la sua prima figlia e, dopo soli tre mesi, Angelo è partito come soldato per la guerra. Nel ’43 è stato fatto prigioniero dagli alleati, dopo lo sbarco in Sicilia, ed è stato trasferito in un campo di lavoro in Inghilterra.

Ha fatto ritorno a Sesto dopo tre anni e ha ripreso la sua attività alla Campari. Nel tempo libero, dopo il lavoro in fabbrica, coltivava un appezzamento di terreno in zona Restellone, che già i suoi antenati tenevano come fittavoli. Alla fine del 1946 è arrivata la seconda figlia, Liliana.

Dal 1971, ormai in pensione, la cura delle nipoti ha riempito le sue giornate. Durante la stagione estiva amava cimentarsi in lunghe passeggiate in montagna o dedicarsi alla raccolta dei funghi. Ora che gli anni … “cominciano” a pesare, e che le sue passeggiate sono diventate corte, Angelo Ghezzi ama trascorrere il suo tempo disputando, con la moglie, accese partite a carte.

Tanti auguri anche dalla direzione e redazione del Corriere di Sesto!

Leave a comment