Il Movimento Cinque Stelle di Sesto: “Rifiuti zero? Si può, ecco come. Solo la giunta di Sesto finge di non crederci”

Dal Movimento Cinque Stelle di Sesto San Giovanni riceviamo e pubblichiamo:

Di recente sono comparsi in zona Marelli, dei banner pubblicitari curiosi. Curiosi perché riguardanti Rifiuti Zero.

La curiosità nasce dal fatto che questi messaggi portano la firma della Giunta Comunale, la stessa identica Giunta che 3 mesi fa bocciava la mozione in favore dell’adozione della strategia Rifiuti Zero presentata dal Movimento 5 Stelle, adducendo a fantasmagorici fini propagandistici del M5S stesso che, invece operava ed opera in questo senso, forte delle esperienze di altri comuni di tutto il mondo come San Francisco, Seattle, Toronto, ed in 203 comuni italiani di qualsiasi colore politico tra i quali Capannori, Novara, La Spezia, per un bacino di utenza, che solo in Italia raggiunge oltre 4 milioni di cittadini.

Alla Giunta di Sesto abbiamo chiesto di impegnarsi a modificare la gestione locale dei rifiuti attuando i 10 passi verso Rifiuti Zero per rendere obsoleto l’uso dell’Inceneritore che come ormai noto in tutto il pianeta, è altamente inquinante e dannoso per la salute umana ed ambientale, e per aumentare il riciclo diminuendo lo spreco nello stesso momento.

In questo ciclo virtuoso sarebbero coinvolte aziende del riciclo, associazioni, consorzi di prodotti tipici e dal mondo dell’agricoltura. Si creerebbero nuovi posti di lavoro in maniera ecologica ed ecosostenibile.

Molte aziende, infatti, si sono ingegnante a trovare nel rifiuto un motore per il business ed ecco nate in tutto il mondo aziende che, inserite perfettamente nel sistema commerciale cittadino, offrono ritiro dei vari materiali riciclabili, in cambio di buoni spendibili nel sistema commerciale al quale sono legati (sconti nei supermercati del Nord Europa, biglietti della metropolitana in Cina ecc.) col doppio beneficio di favorire il riciclo e nel contempo anche il commercio locale.
Anche in tutta Italia sono già nate e sono attive diverse realtà di questo tipo.
Anche a Sesto San Giovanni sta partendo in questi giorni un progetto pilota denominato Operazione VAR che trova il pieno sostegno del Movimento 5 Stelle (www.facebook.com/operazionevar?fref=ts).

Noi continuiamo a credere che un modo migliore di gestire i rifiuti esista e che si chiama Rifiuti Zero,
lo stesso sistema adottato anche da altre giunte comunali italiane, addirittura dello stesso colore politico di quella Sestese. Continueremo il nostro percorso per portarlo a veder la luce anche nella nostra città nonostante tutto, ma abbiamo bisogno di voi tutti.

Fate sentire la vostra voce e presto cambieremo.

Comuni Rifiuti Zero Italia: www.rifiutizerocapannori.it/rifiutizero/comuni-rifiuti-zero/“.

Leave a comment