Il 25 ottobre si inaugura il 18° anno accademico dell’Università della Terza età di Sesto

Dopo essersi organizzati per il rientro a scuola dei propri nipoti, i nonni si preparano a frequentare il diciottesimo anno accademico dell’Università della Terza Età di Sesto San Giovanni.

Le lezioni sono già riprese dall’11 ottobre  nella sede di via Bruno Buozzi 144: quest’anno ci sono 75 corsi, 22 riservati all’informatica, che saranno tenuti da 77 docenti, tutti volontari. La pluralità e il successo dei corsi è il frutto del grande entusiasmo dei singoli docenti, la cui principale gratificazione resta per loro il piacere di comunicare e la soddisfazione manifesta riscontrata nei corsisti.

Lo scorso anno accademico è stato frequentato da oltre mille persone, un impegno organizzativo e didattico di grande impatto gestionale, svolto tutto da volontari dei due Club Lions di Sesto San Giovanni. Una iniziativa culturale e di aggregazione sociale che non grava economicamente sulla collettività (senza sussidi pubblici) rifiutando per principio ogni sponsor pubblicitario.

L’arco delle materie proposte si estende dal mondo umanistico (letteratura, filosofia, storia, ecc.) a quello scientifico (medicina, psicologia, astronomia, ecc.) a quello economico/finanziario (borsa e mercati finanziari, archeologia industriale, ecc.). Particolare rilevanza hanno le lingue nei diversi livelli di conoscenza, inglese, tedesco, spagnolo, francese, mentre il mondo informatico trova un importante contesto operativo nella nuova aula multimediale che permette l’apprendimento dei sistemi informatici più aggiornati.

L’inaugurazione ufficiale dell’anno accademico 2012/13 è prevista per giovedì 25 ottobre alle ore 18 alla sede dell’Ute. Sono state invitate le autorità civili, militari e religiose locali.

 

Leave a comment