Corsi fantasma: la Guardia di Finanza arresta l’amministratore di fatto di una cooperativa milanese

La Guardia di Finanza di Milano sta eseguendo, in queste ore, un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal GIP del Tribunale di Milano, dott.ssa Alessandra CLEMENTE, nei confronti dell’amministratore di fatto di una società cooperativa milanese, attiva nell’ambito dei corsi di formazione e di aggiornamento professionale, per i reati di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche e falso.

L’attività investigativa, svolta su delega del Sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica di Milano, dott. Paolo FILIPPINI, sotto il coordinamento del Procuratore Aggiunto dott. Alfredo ROBLEDO, ha consentito di appurare che l’indagato avrebbe indebitamente percepito erogazioni pubbliche di cui alla Legge 236/1993, pari ad oltre 1,3 milioni di euro, finalizzate all’organizzazione di corsi di formazione.

Gli accertamenti eseguiti dai finanzieri hanno rivelato che le attività oggetto dei finanziamenti sarebbero, in alcuni casi, mai state svolte oppure, in altri, sarebbero state rappresentate in maniera artificiosa mediante la falsificazione dei registri didattici prodotti alla Regione Lombardia.

Leave a comment