Il gruppo di Sesto della Guardia di Finanza ha scovato 200 milioni di euro di Iva evasa nel 2013

Un anno ricco di soddisfazioni per il Gruppo di Sesto San Giovanni della Guardia di Finanza da cui dipendono le tenenze di Gorgonzola e Paderno Dugnano, oltre che 42 comuni della provincia di Milano.

Il tenente colonnello Omar Salvini ha, infatti, diffuso i dati relativi al 2013: sono stati 550 i controlli e 220 le visite fiscali che hanno permesso di rilevare una base imponibile reale di un miliardo di euro, per un’Iva non versata allo Stato di 200 milioni di euro. 

Cinquanta gli evasori totali stanati, 40 i lavoratori completamente in nero scoperto e 379 quelli irregolari. 

Diciassette gli interventi sulla fiscalità internazionale che hanno permesso di scovare di 400 milioni di euro di base imponibile occultata fuori confine.

Oltre il 30% degli scontrini controllati è risultato irregolare, mentre 99 persone sono state denunciate per reati fiscali. Controllati anche i fruitori di prestazioni sociali agevolate: il 74% è risultato irregolare, il 100% di quelli segnalati dai Comuni alle Fiamme Gialle è risultato non avere diritto alle prestazioni stesse.

Nel campo ambientale sono state emesse sanzioni per 25 milioni di euro; diverse confische per equivalenti di milioni di euro sono state fatte anche a Sesto San Giovanni.

Leave a comment