Sesto / Università Bicocca vuole chiudere la sede del corso di infermieri: la protesta degli studenti, dirottati in Valtellina

Sesto San Giovanni rischia di perdere un’altra eccellenza. Almeno secondo quanto denunciano gli studenti del corso di laurea di infermieristica dell’Università di Milano Bicocca, la cui sede è all’ospedale Multimedica.  L’ateneo sarebbe intenzionato a chiudere la giovane sede del corso, non ascoltando l’opinione degli studenti e dei docenti.

La formazione proposta è di altissimo livello con un programma all’avanguardia, con l’obiettivo di avere infermieri con alto grado di conoscenze. Tutto ciò sarebbe sostituito da corsi di laurea in medicina in lingua inglese, mentre gli infermieri sarebbero dirottati su sedi molto più lontane, come Sondrio“, scrivono su Facebook gli studenti. Una vera e propria perdita, soprattutto in vista dello sviluppo nei servizi sanitari previsto con la Città della Salute. I frequentanti il corso hanno chiesto al popolo dei Social di mobilitarsi, con l’hashtag #IoStoConSesto. Hanno subito risposto molti del gruppo Facebook SestoSegnalazioni.

La prima risposta è arrivata dall’organizzazione sindacale FIALS ( Federazione Italiana Autonomie Locali e Sanità) sindacato maggiormente rappresentativo nell’area ospedaliera Nord Milano, che “intende esprimere la propria contrarietà per la scelta da parte della Direzione Universitaria Bicocca di chiudere la sede del corso di Laurea di Scienze Infermieristiche. Questa scelta a nostro avviso rappresenta l’ennesimo attacco verso la professione infermieristica, ma soprattutto risulta irrispettoso verso gli 80.000 infermieri che operano nel Sistema Sanitario Lombardo da sempre sinonimo di eccellenza“.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s