Sesto / Alstom ferroviaria, per i tram di Taiwan tecnologia dalla nostra città

Alstom, multinazionale francese con stabilimenti in Italia tra cui Sesto San Giovanni, si è aggiudicata un contratto da parte di China Steel Co. per la fornitura di 15 tram Citadis per la fase 2 del progetto di Kaohsiung. L’inizio del servizio commerciale è previsto nel 2019. Questo progetto è il primo tram realizzato da Alstom in Taiwan e si aggiunge ai recenti successi in Asia-Pacifico in particolare in Cina e in Australia.

La fase 2 è lunga 13,4 km e comprende 23 stazioni – è parte della linea tranviaria di Kaohsiung, che sarà lunga 22,1 km e comprende 37 stazioni. Questa nuova linea verrà percorrerà tutta la città e sarà collegata alle due linee Mass Rapid Transit (MRT), la rossa e l’arancione, esistenti.

Alstom fornirà Citadis X05, dotato delle più moderne tecnologie, tra cui motori a magneti permanenti per ridurre il consumo di energia. I tram saranno equipaggiati con Citadis Ecopack di Alstom, una soluzione di stoccaggio dell’energia a bordo, che viene posizionata sul tetto, e permette il tram di viaggiare senza catenaria da una stazione all’altra. Citadis Ecopack consente al tram di essere ricaricato in 20 secondi attraverso la catenaria quando il veicolo sosta nelle stazioni.

Alstom è orgogliosa di mettere a disposizione le tecnologie e infrastrutture  di ultima generazione per i tram di Taiwan. Una volta completata, la linea di tram fornirà ai residenti e ai visitatori Kaohsiung una soluzione di trasporto verde; i passeggeri viaggeranno a bordo di un tram efficiente, confortevole, e perfettamente integrato nel paesaggio urbano “, ha detto Ling Fang Direttore Generale Alstom Cina e Asia.

I 15 tram Citadis X05 saranno progettati e fabbricati da sito Alstom di La Rochelle in Francia. Gli altri siti francesi coinvolti sono: Tarbes per il sistema di trazione, Valenciennes per il design degli interni, Villeurbanne per l’informazione ai passeggeri e sistemi di bordo, Ornans per i motori a magneti permanenti, Le Creusot per carrelli, Vitrolles per la scheda di alimentazione scatole di commutazione Citadis ECOSWITCH, e  Aix en Provence per il sistema di controllo di sicurezza relativi a Ecopack. Il Sito Alstom di Sesto San Giovanni in Italia è coinvolto per le attrezzature del sistema di trazione. Alstom Taiwan fornisce i servizi di test, di formazione e di garanzia.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s