Sesto nel Cuore: “I sestesi insegnano a Milano il bilancio partecipativo, il Comune di Sesto spaccia per scelte dei cittadini la manutenzione ordinaria”

Dalla Lista Civica “Sesto nel Cuore” di Sesto San Giovanni riceviamo e pubblichiamo:

Con felicità e orgoglio apprendiamo che Dario Rinco, amico e sostenitore del nostro progetto nonché responsabile dei punti programmatici sul bilancio partecipativo, sarà uno dei relatori all’incontro Voce del verbo partecipare (promosso dall’assessorato partecipazione, cittadinanza attiva e open data del Comune di Milano).

La conferenza si svolgerà il 9 Febbraio nella prestigiosa sede di Palazzo Reale e l’intervento di Dario Rinco sarà incentrato sulla democrazia partecipativa negli enti locali. Una grande soddisfazione.

Proprio oggi, la segreteria Chittò ci inoltra, per conoscenza, i progetti di bilancio partecipativo che potrebbero essere finanziati nel 2017 a Sesto San Giovanni. Non era nostra intenzione mischiare le due vicende ma è impossibile non farlo. Tra i vari progetti presentati di questi due in particolare hanno attirato la nostra attenzione e quella di Dario: numero 2 dossi stradali alla Pelucca e numero 6 pensiline per gli autobus in Parpagliona.

È inutile prendere in giro i cittadini, sono in realtà manutenzioni ordinarie, forse proposte e suggerite dall’amministrazione. Un giro di somme dal bilancio ordinario a quello partecipato. Il bilancio partecipativo ha bisogno di cultura e condivisione, ed è stato fatto tutto troppo in fretta (e male!). Peccato, l’ennesima occasione persa.

Dario (che abbiamo contattato prontamente inoltrandogli la comunicazione) da Oxford, dove si trova per un aggiornamento culturale, risponde incredulo pensando ad uno scherzo. No Dario, è tutto vero”.

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s