Turismo / Sesto non investe in promozione ma chiede la tassa di soggiorno. La situazione nel Nord Milano

Una parte del bilancio comunale è destinata a promuovere il turismo a livello locale. Le città che hanno speso di più in questa voce sono Bologna, Torino e Bari, mentre le grandi città d’arte si trovano dal quinto posto in giù.

Il turismo ha una ruolo fondamentale nell’economia italiana. Attualmente, secondo i dati del Cnr, varrebbe l’11,8% del prodotto interno lordo. Per le singole città riuscire a intercettare il flusso di turisti italiani e stranieri può costituire una risorsa importante per l’economia locale.

Per questa ragione anche i comuni, con una quota del proprio bilancio, cercano di promuovere il proprio territorio. In alcuni casi anche finanziando enti specifici, che hanno il compito di accogliere i forestieri, fornire informazioni e pubblicizzare il patrimonio culturale e gli eventi locali. Attraverso openbilanci.it, possiamo vedere a quanto ammontano questo tipo di spese in tutti i comuni italiani. Nel Nord Milano, tuttavia, nessun comune spende per la promozione turistica. Tutti a 0, di conseguenza la posizione in classifica è dettata solo dall’ordine alfabetico, con Bresso al 613° posto; Cinisello Balsamo al 787°; Cormano all’817; Cusano Milanino all’856, Paderno Dugnano al 1.139° posto; Sesto San Giovanni al 1.326° posto. La curiosità è che se i Comuni spendono 0 per promozione turistica, sia Sesto che Cinisello hanno introdotto la tassa di soggiorno, perché data la vicinanza con Milano vi sono alberghi e turisti che vi soggiornano. Ancora più curioso nel caso di Sesto: il Comune non spende in promozione turistica, incassa dalla tassa di soggiorno e da anni è candidato all’Unesco come patrimonio dell’umanità senza ottenere un riconoscimento.

 

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