Sesto / Il Pd: “Pronti ad approvare il progetto di un centro sportivo con piscina nell’ex Vulcano, attendiamo solo un atto dell’operatore…”

Dal Partito Democratico di Sesto San Giovanni riceviamo e pubblichiamo:

Nella Commissione Consigliare del 17 gennaio è stato presentato e discusso il centro sportivo di cui è prevista la realizzazione nell’area Decapaggio vicino a Vulcano.

Il progetto curato da Coni Servizi e dall’operatore privato prevede la realizzazione di un centro polivalente con presenza di una piscina scoperta, di una piscina coperta, un palazzetto, diversi campi da tennis e calcetto e altri attrezzature ancora. Secondo i dettami del piano urbanistico approvato nel 2006 il centro deve essere realizzato dall’operatore, che è poi lo stesso che ha edificato il centro Vulcano e le vicine abitazioni, su un’area pubblica data in concessione a titolo gratuito in cambio della cessione a suo tempo di altre aree a standard. E’ un progetto importante, perché permette di dare un assetto più definitivo ad una parte di città che da troppo tempo attende di essere conclusa, ed è ancora più importante perché dota la città di nuovi e più moderni impianti sportivi: in primo luogo le piscine, indispensabili dopo la chiusura della Carmen Longo.

Ancorché il progetto sia praticamente concluso, l’iter non può però proseguire fintanto che l’operatore non risolve le incertezze generate da un parere critico emesso dai Vigili del Fuoco. E’ un peccato perché basta pochissimo per poter sottoporre questo intervento all’attenzione del Consiglio che deve decidere circa le attrezzature sportive che si vogliono realizzare in aggiunta a quelle originariamente previste. Come spesso accade con le indecisioni degli operatori, i tempi si dilatano a dismisura e i progetti rimangono inconclusi.
E’ un peccato, inoltre e soprattutto, perché l’Amministrazione ha perso tempo prezioso sottraendo risorse e disponibilità al potenziamento dell’offerta sportiva e alla ricerca di altre soluzioni alternative, in particolare per quanto riguarda gli impianti natatori. Poiché la speranza è l’ultima a morire, ovviamente, confidiamo che queste incertezze vengano superate e che si possa proseguire.

Da segnalare, infine, l’assenza quasi completa dell’opposizione, compreso il candidato Sindaco della destra: grave disinteresse di chi pontifica su strutture e manifestazioni sportive di alto livello in città e poi si disinteressa del più grande progetto per realizzare un centro sportivo attualmente previsto in città. Forse è poco interessato?.

  • Marco Tremolada
  • Capogruppo PD Consiglio comunale
  • Sesto S. Giovanni
Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s