Nel Nord Milano solo Sesto, Cinisello e Cormano mettono a bilancio spese per gestire attività produttive

In teoria anche gli enti locali possono produrre in proprio beni e servizi, quali la distribuzione di luce e gas, le farmacie, le centrali del latte. Tuttavia questo avviene per lo più in territori con esigenze particolari. In 9 grandi città su 14 questa spesa non supera l’euro per ogni residente.

In alcuni territori però una serie di attività in grado di produrre utili, e di solito svolte da privati, possono essere offerte anche dal Comune. È il caso delle farmacie municipali e di tutte le attività produttive gestite direttamente dagli uffici comunali, tra cui per esempio i servizi di teleriscaldamento o di distribuzione del gas. Non è frequente che questi servizi siano gestiti dall’amministrazione comunale, e nel corso degli ultimi decenni si è avviata una progressiva esternalizzazione verso società pubbliche o private.

Attraverso openbilanci.it è possibile vedere quanto vale questo tipo di spesa sui bilanci dei comuni che la sostengono, consultando la voce “servizi produttivi dei comuni”. La quale comprende prestazioni quali la distribuzione del gas, le centrali del latte, i servizi di teleriscaldamento, di distribuzione dell’energia elettrica e le farmacie comunali.

Nel Nord Milano solo tre Comuni presentano a bilancio questo tipo di spesa. Le amministrazioni comunali a fronte di questi costi dovrebbero avere una copertura e addirittura degli utili, come sarebbe il caso delle farmacie comunali o del teleriscaldamento proprio attraverso le attività produttive stesse. Cormano è al 50° posto in Lombardia con una spesa pro capite di 60,56 euro per abitante; Sesto San Giovanni è al 121° posto con 11,8 euro per abitante; Cinisello Balsamo occupa il 360° posto in Lombardia con 0,47 euro per abitante.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s