Illuminazione pubblica, Sesto tra le città che spendono meno in Lombardia insieme a Bresso

La spesa per lampioni e punti luce comporta costi che impattano sulla sostenibilità energetica e finanziaria delle nostre città. Nei centri italiani con più di 200mila abitanti le cifre vanno dai 18 ai 45 euro pro capite.

L’illuminazione pubblica delle strade nelle nostre città è una fetta non marginale del consumo energetico nazionale. Negli ultimi anni il tema è stato posto all’attenzione della politica nazionale e degli amministratori locali, sollecitati a rinnovare i vecchi sistemi di illuminazione con lampade a risparmio energetico e sensori che consentano un utilizzo più oculato. Alcune realtà si sono mosse in questa direzione, in primo luogo per aumentare la sostenibilità ecologica del fabbisogno elettrico. Ma anche per una ragione di costi: un impianto di illuminazione inefficiente comporta uno spreco di denaro pubblico.

Attraverso openbilanci.it, possiamo verificare quanto spendono i comuni per illuminare le strade. La voce specifica è “illuminazione pubblica” e include tutte le spese sostenute dalle amministrazioni per i lampioni presenti nelle vie comunali; tra queste anche quelle per il personale necessario alla sua manutenzione. Nel 2014 è stata Firenze la città italiana che, tra quelle con più di 200mila abitanti, ha speso la cifra pro capite maggiore: 44,95 euro per ogni residente.

Nel Nord Milano quella che spende di più è Paderno Dugnano all’843° posto in Lombardia con 29,01 euro per abitante; Cologno Monzese è al 972° posto con 26,42 euro; Cinisello Balsamo è al 1234° posto in Lombardia con 20,66 euro per abitante; Cormano al 1267° posto con 19,69 euro; tra le più risparmiose Cusano Milanino al 1326° con 17,21 euro; Sesto San Giovanni al 1359° posto con 14,04 euro;  Bresso è al 1375° posto in Lombardia con 12,95 euro per abitante.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s