Sesto / Dj Mitch di Radio 105 compone una canzone benefica per Amatrice sull’orgoglio di essere italiani

Da Beppe Grillo a Giorgia Meloni sembra che il 2017 sia l’anno giusto per riscoprire l’orgoglio di essere italiani, infatti superata la mezzanotte del 2016 ed entrati nel nuovo anno, in occasione del concerto di capodanno organizzato da Gigi D’Alessio con Mediafriends, il noto dj Mitch voce di Radio 105, ha presentato una canzone unita ad un’importante raccolta fondi per le popolazioni colpite dal sisma. Il messaggio? Fieri Di Essere Italiani.

Un pensiero che il sestese Dj Mitch, ha voluto mettere in musica, buttando giù un pezzo e dandogli un titolo che riassumesse il suo pensiero e quello degli italiani: “In alto la testa”.  Il titolo del brano infatti vuole avere “la forza della riscossa, riscoprendo le caratteristiche che hanno fatto grande il nostro paese, come la sorprendente solidarietà, che ci rende appunto Fieri di essere italiani”.

Mitch ci racconta che si è messo al lavoro subito dopo la visita ad Amatrice e l’incontro con il sindaco, Sergio Pirozzi, perché “esiste qualcosa di più forte della distruzione, ed è rappresentato dal coraggio delle popolazioni colpite, dal desiderio di ricostruzione e di riemergere come e meglio di prima.

Sono gli occhi di chi non ha più un tetto sopra la testa, il suo tetto costruito, di chi non ha più fiducia nella politica, ma spera ancora che le cose possano cambiare; sono gli occhi di chi è cresciuto dentro ad un “bisogna accontentarsi” per capire che il senso non sta nella piccole cose in quanto tali, ma nei ricordi ad ogni angolo di strada vissuta: l’angolo del primo bacio, la traversa dei goal segnati con i compagni di via, la prima guida con tuo padre che sbianca ad ogni tentativo di cambio marcia, l’angolo nascosto che ancora non confidiamo a nessuno per paura che ce lo portino via, quel luogo magico dentro ad ogni città, dove andiamo o siamo andati a rifugiarci sin dalla prima crisi, non importa se emotiva, individuale o matrimoniale.

L’Italia è ricercata al di fuori, ma negli italiani risiede ciò che la rende così tanto sognata e ammirata in qualunque parte del mondo: E’ la magia del nostro paese, spesso accusato, ma capace di dare il meglio di sé quando la situazione lo richiede, come accaduto per il recente terremoto che ha investito il centro-Italia: “il popolo italiano risponde sempre nel momento del bisogno”.

Un brano prodotto dalla Nazionale Italiana Cantanti, a cui verrà devoluto l’intero ricavato a sostegno delle popolazioni colpite dal sisma, in particolare per i bambini del progetto di Mediafriends, e che – come si legge nella pagina Facebook di TeleRadio Amatrice – “è già diventato il nostro inno”, passato durante l’ormai famoso podcast serale del sindaco Sergio Perozzi.

In alto la testa” dunque, per questo 2017 ancora da costruire, con la consapevolezza di chi tra le macerie ha perso tutto ciò che possiede, ma non ciò che gli appartiene da secoli e che nessuna scossa potrà seppellire: il desiderio di riscatto e l’orgoglio di essere italiani.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s