I Giovani Sestesi: “Intitoliamo una via o una piazza a monsignor Olgiati”

Dalla lista civica Giovani Sestesi riceviamo e pubblichiamo:

Lo scorso 24 dicembre ricorreva il 10° anniversario della scomparsa di Monsignor Luigi Olgiati. Arrivato a Sesto San Giovanni nel 1978, rimarrà sempre una preziosa figura nella storia della nostra città, per aver fatto della cultura e della spiritualità il caposaldo della sua esistenza. L’amore per il libro era per lui un mezzo nobile e privilegiato della comunicazione della memoria che va oltre il tempo e le generazioni.

Durante il lungo periodo trascorso a Sesto si appassionò alla storia locale partecipando attivamente alla vita sociale e culturale della città (testimoniata anche dall’ opuscolo che distribuì “amare la città”) Si distinse per essere stato un grande comunicatore, Monsignor Olgiati impiegava infatti anche 4 o 5 ore per preparare la predica domenicale, perché per lui non bastava sapere cosa dire ma bisognava trovare il modo più appropriato per dirlo. Nel 1991 il comune di Sesto San Giovanni gli conferì la Benemerenza civica e la Provincia di Milano il premio Isimbardi della riconoscenza.

Il 7 Dicembre 2016 la Lista Civica Giovani Sestesi ha organizzato l’evento: “il valore della Sestesità nella predicazione di Monsignor Olgiati”, per ricordare, attraverso il racconto di coloro che lo hanno conosciuto, Monsignor Olgiati . Vi hanno partecipato in qualità di relatori: L’on. Giovanni Bianchi, L’ex Sindaco Filippo Penati, l’ex Decano Don Franco Motta, il Sindacalista Canio Di Ruggiero. Presente all’evento anche Don Roberto Davanzo Prevosto di Sesto San Giovanni. In quell’occasione Paolo Vino, Segretario Politico della Lista Civica Giovani Sestesi, si è preso l’impegno di promuovere, attraverso una mozione, l’intitolazione di una via o una piazza a Monsignor Luigi Olgiati, che proprio in questi giorni è stata protocollata.

Monsignor Olgiati ha rappresentato per la nostra città una figura dal valore inestimabile, era doveroso da parte mia portare a termine quanto promesso, mi auguro sentitamente che il consiglio comunale accolga tale richiesta“.

  • Paolo Vino
  • Segretario Politico
  • Lista Civica Giovani Sestesi

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s