Parco Nord: visite guidate ai bunker Breda e laboratori per famiglie e bambini

Diversi eventi nel Parco Nord Milano al confine tra Sesto San Giovanni e Bresso.

GIORNATE DELLA MEMORIA- Ecomuseo Urbano Metropolitano Milano Nord e Parco Nord, con il contributo di Fondazione Nord Milano e in collaborazione con i volontari del Servizio Civile 2016/2017, propongono aperture e visite guidate agli ex-Bunker Breda nel Parco Nord, in occasione della Giornata della Memoria 2017.

I rifugi antiaerei Breda furono costruiti per difendere gli operai dai bombardamenti durante la Seconda Guerra Mondiale. Partendo dalla forte carica simbolica rappresentata dal luogo vengono proposti dei percorsi guidati.

  • Sabato 21 gennaio ore 15 – LABORATORI CON VISITA GUIDATA PER FAMIGLIE: Incontro con testimonianze di ANPI.
  • Domenica 22 gennaio ore 11 e ore 15 – VISITE GUIDATE AI RIFUGI ANTIAEREI: I visitatori a gruppi di 40 saranno accompagnati in un percorso immersivo attraverso immagini, narrazioni e testimonianze dirette sulla Seconda Guerra Mondiale e la storia del Parco.
  • Sabato 28 gennaio ore 15.30 – LABORATORI CON VISITA GUIDATA PER FAMIGLIE:Incontro con testimonianze di ANPI.
  • Domenica 29 gennaio ore 11 e ore 15 – VISITE GUIDATE AI RIFUGI ANTIAEREI: I visitatori a gruppi di 40 saranno accompagnati in un percorso immersivo attraverso immagini, narrazioni e testimonianze dirette sulla Seconda Guerra Mondiale e la storia del Parco.
  • Sabato 28 gennaio ore 14.15: Manifestazione al monumento del deportato del Parco Nord.

LABORATORI PER BAMBINI E GENITORI- Tornano i laboratori per famiglie di Microlab, alla Cascina Centro Parco di via Clerici, 150 a Sesto San Giovanni (Mi). Tre gli appuntamenti: il 5 febbraio con ‘Bolle di scienza’; il 12 febbraio con River Monsters e il 19 febbraio con ‘Artropodi, dominatori del pianeta’. L’inizio delle attività è sempre alle ore 15.30, durata 1 ora e 30 minuti, età 5-12 anni. Costo: bambini (5-12) 6, euro; bambini (3-4) ridotto 4 euro; adulti 4 euro. Per i fratellini più piccoli: 3/4 anni – sono state pensate attività che consentano anche a loro la partecipazione ai laboratori e per questo motivo pagano un ingresso ridotto. Le attività si svolgono anche in caso di maltempo. La prenotazione è obbligatoria telefonando al numero  3930837918.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s