Sesto / Grande partecipazione al corteo dei Re Magi, una tradizione ormai decennale

Dall’associazione “Comitato per il Presepe – Sesto San Giovanni”, riceviamo e pubblichiamo:

La manifestazione de” L’Arrivo dei Magi” si è tenuta nell’ambito delle iniziative de “Le viedel Presepe” il giorno dell’Epifania, 6 gennaio 2016.

Un gioioso corteo dei Magi ha percorso le vie del centro di Sesto, ispirandosi ai pellegrini di diverse razze che s’incamminarono verso la Capanna di Betlemme per vedere il Bambino Gesù.

Suggestivo il clima creato dai numerosi figuranti, dai costumi sfarzosi e coloratissimi, che hanno accompagnato i tre Magi a cavallo dalla Chiesa di San Giuseppe fino alla Basilica di Santo Stefano. In piazza Petazzi, alla presenza degli artigiani dell’antico borgo di Betlemme e di numerosi pastori, i Magi hanno consegnato i loro doni al bambino Gesù, sotto lo sguardo di numerose famiglie sestesi.

Tanti i bambini che, alla fine, hanno voluto fare la foto vicino a Gesù con Giuseppe e Maria!

“L’ Arrivo dei Magi” è organizzato dall’associazione” Comitato per il presepe di Sesto S.G.”. “Maria Madre di speranza”, era il tema di quest’anno. Ogni anno l’evento affronta un tema diverso e cerca di svilupparlo con scene che meglio introducono lo spettatore nella comprensione del tema stesso. La manifestazione è resa possibile dalla sinergia di numerose forze e associazioni del territorio, come sottolineato dalla presidente del Comitato per il Presepe, Angela Tittaferrante: “a nome dei volontari dell’Associazione ringrazio tutti voi per aver partecipato a questa festa dell’Arrivo dei Magi. Sono dieci anni che celebriamo questa festa per promuovere e custodire il Presepe. Non è solo una tradizione. Significa celebrare il Mistero del Natale. Di fronte alla capanna contempliamo il volto umano di Dio nella bellezza di un bambino.

Con questo evento della rievocazione della nascita di Gesù, teniamo vivo il legame della solidarietà e dell’amicizia e rendiamo più bella la nostra città. In occasione del decimo anniversario di attività riceviamo una benedizione dal cardinale Angelo Scola che leggiamo..( vedi allegato )

I nostri ringraziamenti più sentiti al decano don Leone Nuzzolesi, al prevosto don Roberto Davanzo, ai parroci don Carlo Confalonieri , don Stefano Croci, al Comune di Sesto e alle autorità presenti. Un grazie per la collaborazione va alla squadra della Polizia municipale, all’Associazione nazionale Carabinieri, agli amici della S.O.S di Sesto S.G., ai Carabinieri, a SestoProloco, agli amici dell’Oratorio Sant’Andrea, della parrocchia S.S. Redentore e Santa Maria Ausiliatrice, agli amici dell’Oratorio S. Luigi per i costumi, agli amici del Centro Tenebiaco, agli Scout di Sesto S.G., al maneggio Erbastro per i cavalli e i cavalieri.

Una menzione va anche ai fotografi Romano, Giovanni e Giulio dell’associazione Free camera. A Claudia Cavallari di “Profumo di Viaggi” per l’allestimento della scena delle Nozze di Cana. Un grazie particolare agli amici della parrocchia di San Giorgio alle Ferriere per la dolce atmosfera della capanna di Betlemme e per gli artigiani del borgo.

Ricordo gli amici che hanno allestito la mostra dei Presepi alla chiesa dell’Assunta, mostra che rimarrà aperta per un’altra settimana. e la mostra dei presepi premiati presso la Casa delle Associazioni.

Un grande grazie va agli Alpini della sezione “Monte Ortigara” che ci ristora con il vin Brulè e la cioccolata calda, così si torna più felici a casa. Grazie agli sponsors senza i quali non avremmo potuto sostenere le spese dell’evento. Grazie a voi tutti che avete partecipato!

Ma la festa continua. Arrivederci il 5 febbraio, presso il Grand Hotel Villa Torretta alle ore 16 per la premiazione del concorso dei presepi’.

  • Angela Tittaferrante
  • Presidente Associazione “Comitato per il Presepe”
  • Sesto San Giovanni
Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s