Sesto / Addio al cooperatore Cipriano Martini, il 23 le esequie in via Pisa

Cooperativa UniAbita di Sesto San Giovanni annuncia la scomparsa, avvenuta nella giornata di mercoledì, di CiprianoMartini. Martini era nato nel 1935 ad Adria, in provincia di Rovigo e dal 1957 viveva a Sesto San Giovanni, dove ha svolto un’intensa attività lavorativa e sociale, in particolare nell’ambito della cooperazione abitativa.

Si è formato come dirigente cooperativo nella storica Rodolfo Camagni, di cui è stato Presidente dal 1985 al 1999, quando la Cooperativa Camagni si è fusa con laCooperativa Carlo Olmini, dando vita alla Cooperativa Sestese Camagni Olmini, di cui è stato prima Presidente del C.d.A. e Poi presidente Onorario.

È stato un convinto sostenitore della successiva entrata, con la Cooperativa Auprema di Cinisello Balsamo, in UniAbita, e, dal giugno 2011 alla primavera del 2013, proprio di UniAbita ha ricoperto il ruolo di Presidente Onorario, carica che ha dovuto lasciare a causa di un primo peggioramento delle sue condizioni di salute.

Nel corso della sua quarantennale esperienza cooperativa, Cipriano Martini ha fatto parte della direzione dell’Associazione Regionale Alcab, del Consiglio di Amministrazione del consorzio Corcab Lombardia e del Consiglio Nazionale di Ancab – Legacoop. Il primo maggio del 2008 è stato insignito della Stella di Maestro del Lavoro, ambito e significativo riconoscimento per un uomo che ha dedicato la sua vita al lavoro e alla società civile.

Il presidente della Cooperativa UniAbita, Gerolamo Sulas, lo ricorda con commozione. “Anche se sapevamo che la malattia lo stava inesorabilmente consumando, la notizia della scomparsa di Martini ci ha profondamente colpito. Martini è stato un grande cooperatore, un uomo fortemente impegnato nel sociale a vari livelli e, nonostante i suoi notevoli impegni come cooperatore, non ha mai fatto mancare anche un proficuo apporto nel sociale e nell’associazionismo in generale nel territorio. Insomma un protagonista della vita della nostra comunità, e come tale verrà certamente ricordato con referente rispetto. Personalmente mi onoro di aver con lui collaborato nel mondo della cooperazione, di aver conosciuto molto da vicino le sue sane qualità come cooperatore e come persona e di essere stato anche suo amico personale. Grazie Cipriano Martini per quello che hai fatto, la cooperativa UniAbita, che oggi rappresento, ti ricorderà come uno dei suoi padri fondatori e ti rende un referente attestato di gratitudine a nome di tutti i soci, del Consiglio di Amministrazione e mio personale. Questo accompagnato alle più sentite condoglianze a tua moglie Gina, a tua figlia Paola e ai famigliari tutti. Riposa in pace Cipriano”.

Le esequie si svolgeranno nella giornata di venerdì 23 dicembre, alle ore 14 a Sesto San Giovanni in via F.lli Mantovani 135 direttamente nella Chiesa della Resurrezione in via Pisa.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s