Sesto / Gli auguri di Natale del sindaco? Con una foto del gruppo SestoSegnalazioni non autorizzata 

15542433_10211637487682088_5392956946751582228_nAuguri di buone feste con… violazione di copyright per il sindaco Monica Chittò. E non per colpa del primo cittadino ma di un collaboratore dell’amministrazione pubblica che ha dato al Comune una foto presa da SestoSegnalazioni, senza l’autorizzazione dell’autrice, la quale aveva pure espresso parere contrario. Così gli auguri fatti stampare dal sindaco (prima foto a destra) riportano una foto che non si poteva utilizzare. Ma facciamo un passo indietro.

E’ occorso in questo clamoroso errore il consigliere comunale Pd Luigi Torraco, che è anche nell’associazionismo sestese con l’associazione dei pugliesi di Sesto. Come lui stesso ha poi ammesso ha visto su SestoSegnalazioni la foto di piazza Petazzi con l’albero di Natale in primo piano, (albero che la giunta di centrosinistra sta pubblicizzando come proprio grande risultato, senza coinvolgere i commercianti, che poi si sono ritrovati a finanziarne gli addobbi) e l’ha girata al primo cittadino, che con quell’immagine ha realizzato gli auguri natalizi. Peccato però che l’autrice dello scatto originale e della sua rielaborazione grafica, Monica Pavesi, che su SestoSegnalazioni fa pubblica bellissime foto, non abbia autorizzato l’uso dell’immagine (seconda foto a destra).

15590662_10211637487442082_1246779288494698151_nRisultato: molto ironicamente sempre SestoSegnalazioni, creata dal consigliere comunale d’opposizione di Sesto nel Cuore Marco Lanzoni, ma gestita da diverse admin, ha chiesto spiegazioni pubblicamente. E sono arrivate le scuse ufficiali del consigliere Torraco, che ha cercato così di rimediare all’errore assumendosene tutta la responsabilità.

E il sindaco? Visto il suo lavoro e la sua esperienza nell’editoria, di copyright se ne dovrebbe intendere e dunque . Si scuserà anche il primo cittadino o tutto cadrà sotto silenzio? Non resta che aspettare.

Advertisements

One response to “Sesto / Gli auguri di Natale del sindaco? Con una foto del gruppo SestoSegnalazioni non autorizzata 

  1. Pingback: Sesto / Il consigliere Pd: “La criminalità organizzata riduce il rischio attentati”. E’ bufera politica, chieste le dimissioni | Corriere di Sesto·

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s