Cinisello / Tante iniziative per Natale ed in Crocetta arriva l’albero illuminato

Tre alberi di Natale, una fontana luminosa e la pista di pattinaggio sul ghiaccio. E poi luminarie nelle vie sponsorizzate dai negozianti e numerosi eventi rivolti alla cittadinanza a partire dal prossimo weekend con la Festa di Sant’Ambrogio.

Anche quest’anno si preannunciano ricche di sorprese e iniziative le festività natalizie a Cinisello Balsamo: un calendario di appuntamenti “che ci farà compagnia fino a gennaio 2017 –  ha comunicato l’assessore alle Politiche Culturali e al Commercio Andrea Catania  – Eventi organizzati grazie alla preziosa collaborazione delle associazioni del territorio e dei nostri commercianti”.

“Come da tradizione meneghina che si rispetti – continua Catania –, a Sant’Ambrogio accenderemo l’albero in piazza Gramsci, il cuore della città, che già da un paio di settimane ospita la pista di pattinaggio e la giostra per i bambini. La novità più importante 2016 è però rappresentata dalla posa di un albero di Natale in largo Milano nel quartiere Crocetta, a sottolineare l’attenzione che vogliamo porre anche alle aree fuori dal centro. Questo si aggiunge a una fontana luminosa che sarà collocata in Piazza Italia, mentre in Piazza Costa uno degli alberi presenti sarà completamente addobbato con luci e decorazioni natalizie”.

Le iniziative organizzate prenderanno il via con la festa patronale che, grazie alla collaborazione del Decanato, vedrà diversi appuntamenti tra cui si segnalano l’ormai tradizionale appuntamento con la mostra di ben 50 presepi e diorami all’oratorio San Marco, Il villaggio di Natale allestito in piazza Gramsci e l’accensione dell’albero alle ore 17 del 7 dicembre con le  associazioni Cbcomm e Confcommercio che offriranno panettone e vin brulé.

Sempre nella festa del santo patrono, alle ore 21, nella Chiesa S. Ambrogio, si terrà il Concerto Dialoghi con l’universo. L’8 dicembre un altro momento musicale di alta qualità nella Chiesa San Giuseppe (ore 16): il Concerto d’Avvento con l’Orchestra Fiati della Filarmonica Paganelli e la Civica di Musica “Salvatore Licitra” del Comune di Cinisello Balsamo. Il 17 dicembre l’appuntamento musicale è con il Cantanatale organizzato dal Gruppo Alpini al teatro Pax. In calendario non mancheranno infine, oltre ai tradizionali mercatini natalizi, momenti e laboratori dedicati ai bambini. Gli altri appuntamenti previsti per sant’Ambrogio sono pubblicati sul sito internet istituzionale; a giorni si aggiungeranno anche quello natalizi.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s