Sesto / Referendum, vince il No col 54%: affluenza torna alta e raggiunge il 72%

Come è andato il referendum sulla Riforma Costituzionale a Sesto San Giovanni? Con 42.196 partecipanti al voto (20.339 maschi, 21.857 donne), pari al 72,21% degli elettori, questi sono i risultati quando sono state scrutinate 73 sezioni su 73:

SI’ 45,98% pari a 19.270 voti

NO 54,02% pari a 22.635 voti

Lo scenario che si apre – Con questo voto ne esce con le ossa abbastanza rotte il Partito Democratico schierato per il Sì, mentre il fronte del No (praticamente tutti, dalla destra alla sinistra, tranne il Pd e pochi altri) è sicuramente rafforzato. Se è difficile fare raffronti tra un referendum nazionale che poi sta avendo risvolti politici a livello romano e il livello locale se ne dovrà comunque tenere conto in città. Il sindaco uscente e candidato per il Pd, Monica Chittò, si era timidamente schierata per il sì: non molti quelli che l’hanno ascoltata a questo punto. Ora cosa succederà per le amministrative? Il rimescolamento che sicuramente ci sarà a livello nazionale (vedi le dimissioni di Renzi) si propagherà fino a Sesto? Nei prossimi giorni lo sapremo. Una cosa è certa: torna la voglia di partecipare e di dire la propria, sperando questa volta di contare davvero, come italiani ma anche come cittadini di Sesto.

Anche a  Cinisello Balsamo vince il No. Il Sì ha raccolto 17.049 voti pari al 45.08; il No è arrivato a 20.526 voti toccando quota 54.27. L’affluenza alle urne è stata del 71,41% con 37.726 votanti.

Advertisements

One response to “Sesto / Referendum, vince il No col 54%: affluenza torna alta e raggiunge il 72%

  1. Pingback: Referendum / 4 Le reazioni politiche post voto: dal Pd alla sinistra radicale alla destra… | Corriere di Sesto·

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s