Sesto / Il 3 dicembre in centro una giornata dedicata ai disabili

Sabato 3 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità, torna IO NON CREO BARRIERE, seconda giornata di sensibilizzazione culturale su disabilità e qualità della vita in città. Il progetto nasce da un’idea dell’Assessorato alle Pari opportunità in collaborazione con la Consigliera Comunale Gioconda Pietra e con l’Assemblea delle Associazioni, e la partecipazione attiva delle Associazioni che si occupano di disabilità e di tante realtà cittadine sensibili al tema.

L’Assessora Rita Innocenti così dichiara: “Con le giornate IO NON CREO BARRIERE ci proponiamo di abbattere le barriere fisiche e mentali per rendere migliore la vita di tutti e tutte, a cominciare da quella delle persone con maggiori difficoltà. I nostri interventi di sensibilizzazione sono volti a sottolineare che, fermo restando l’impegno del Comune per l’eliminazione materiale delle barriere architettoniche, ogni nostro gesto della vita quotidiana può fare la differenza per creare una città più inclusiva e accogliente per tutti e per tutte”.

Tante le iniziative in programma sabato 3 dicembre sotto i portici di Piazza della Resistenza e Via Cesare da Sesto: dalle 10 alle 17 Nel mezzo/12 linee, laboratorio artistico, a cura di  Fondazione Wurmkos onlus, Io non creo barriere, mostra di lavori dei ragazzi e delle ragazze delle Scuole Primarie e Secondarie di Sesto San Giovanni. Alle 15 alla libreria Presenza, Le parole che vorrei dirvi, laboratorio di esperienza narrativa familiare a cura dell’Associazione In Sesto. E inoltre: performance canore della Corale Ponchielli a Libreria Presenza (alle 15.15 e alle 16.00) e al bar Golosissimo me (alle 15.30), che offrirà tè e merenda per bimbi e bimbe!

Alle 16 interverranno l’Assessora alla Cultura e Pari opportunità Rita Innocenti, l’Assessore allo Sport Andrea Rivolta, l’Assessora all’Educazione e Politiche sociali Roberta Perego, la Consigliera Comunale Gioconda Pietra e la Sindaco Monica Chittò.

Inoltre è IO NON CREO BARRIERE il mercatino di Natale dalle 9 alle 15 in Via Gorizia 23, organizzato dal Centro Medico Santagostino che propone, nella sua sede di Via Gorizia 23 alle 14.30, Giochi senza barriere,  laboratorio di gioco-movimento e gioco-lettura con gli specialisti dell’équipe di Neuropsicologia dello Sviluppo.

Evento in collaborazione con: Assemblea delle Associazioni, Fondazione Wurmkos onlus, Associazione AUSER, ASPED Associazione Sestese Persone Disabili, APL Associazione Paraplegici Lombardia, Associazione genitori de La Nostra Famiglia, Associazione In Sesto, Corale Ponchielli, Associazione DireFareDare, Centro Medico Santagostino, Scuole Primarie e Secondarie di I e II grado di Sesto San Giovanni, bar Golosissimo Me, bar Plaza Cafè. I negozi amici di IO NON CREO BARRIERE Parafarmacia Salute e benessere, Libreria Presenza, Tabaccheria Via Cesare da Sesto.

Il programma dettagliato dell’evento è presente sul Portale del Comune (www.sestosg.net).

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s