Al teatro Carcano c’è Simone Cristicchi fino al 4 dicembre, al Dal Verme…

TEATRO CARCANO – Al Teatro Carcano dal 24 novembre al 4 dicembre il sipario si alzerà non sull’annunciato e atteso spettacolo Caravaggio con Vittorio Sgarbi che sarà in scena dal 14 al 18 dicembre, ma su Il Secondo Figlio di Dio, di e con Simone Cristicchi. Un personaggio storico anche se poco noto al pubblico detto il “Cristo dell’Amiata” vissuto nel 1878, citato e studiato da Gramsci, Pascoli, Tolstoj, Lombroso e Padre Balducci.

La storia di David Lazzaretti, un barocciaio che sognava una società più giusta, fondata sull’istruzione, la solidarietà e l’eguaglianza, un uomo che credeva di essere la reincarnazione di Gesù Cristo e si ispirava alle comunità cristiane primitive per fondare la società delle Famiglie Cristiane. Un personaggio discusso, considerato un eretico che Cristicchi racconta sapientemente con l’ausilio di videoproiezioni che ci propongono un angolo di toscana, nei pressi del monte Amiata, aspra e bella, “terra matrigna e madre”, co-protagonista in questa rappresentazione. Si ricorda che lo spettacolo il venerdì inizia alle 19.30 invece che alle 20.30 come negli altri giorni. La domenica ore 16. Riduzione per over 65 e under 21. Mi scuso con i nostri lettori per aver dato una notizia errata sulla data di svolgimento degli spettacoli.

Informazioni telefono 0255181362 – 1377 da lunedì a venerdì 10 – 18.30. Prevendite online: www.vivaticket.it; www.teatrocarcano.com

TEATRO DAL VERME- Un grande concerto al Teatro Dal Verme di Milano con l’orchestra I Pomeriggi Musicali sabato 3 dicembre dalle ore 17. Dirette da George Pehilivanian per il repertorio del Romanticismo le variazioni su un tema in rococò in la maggiore op. 33 di Cajkovsky con il giovane Andrej Jonita, premio Cajkovsky 2015, al violoncello. Seguirà l’attesa Sinfonia N° 3 in Mib maggiore, “Eroica” op. 55 di Beethoven. Collabora la Gioventù musicale d’Italia.

Martedì 20 dicembre ore 17 e ore 21 IL Gran Concerto di Natale. Quadriglie, valzer e polke degli Strauss con l’orhestra I Pomeriggi Musicali, diretta da Michele Gamba. Si tratta di un concerto fuori abbonamento, offerto gratuitamente agli abbonati alla 72° Stagione Sinfonica. Atteso e a tutti gradito è il dono migliore per rasserenare gli animi e prepararli alle festività natalizie. Informazioni: telefono 0287905. Sito Internet: www.ipomeriggi.it.

Rosetta Pasini

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s