Sesto / Torna il concorso per il presepe più bello della città

Dall’associazione ‘Comitato per il Presepe di Sesto San Giovanni’ riceviamo e pubblichiamo:

Eccoci alle festività natalizie. Prende il via la decima edizione de “Le Vie del Presepe”. A tutti gli appassionati chiediamo di valorizzare le Vetrine, le Scuole, gli Oratori e tutti i luoghi pubblici di ritrovo con un Presepe. Parteciperai al concorso che premia Presepi tradizionali e moderni.

La partecipazione è gratuita e consiste nel realizzare ed esporre, dall’ 8 dicembre al 6 gennaio, un Presepe in un punto ben visibile al pubblico.

L’iniziativa è ormai una tradizione per Sesto e richiama la partecipazione di molte realtà cittadine. Nel periodo natalizio 2015 sono stati realizzati più di 250 presepi.

L’organizzazione dell’evento – affidata al Comitato dei Presepi che ogni anno si impegna gratuitamente alla realizzazione di questo progetto – coinvolge realtà diverse e genera un momento di aggregazione e di amicizia, evidenziando il valore di pace e tolleranza che il Presepe rappresenta.

In occasione del Decennale de “Le vie del Presepe”, che celebriamo quest’anno, abbiamo ritenuto importante dedicare l’edizione alla figura di Maria, con il titolo “ Maria, Madre di Speranza”. La sua figura è quella di una madre protettrice di tutti noi ed in particolare dei sofferenti e degli emarginati. Ella è rifugio e riferimento nei tanti conflitti e nelle controversie che affliggono l’umanità e di cui ogni giorno abbiamo notizia.

Una Giuria, formata da studenti e da alcuni esperti in materia, valuterà le opere in concorso. La premiazione si terrà il giorno 5 Febbraio 2017 al Grand Hotel “ Villa Torretta” di Sesto San Giovanni.

Le rappresentazioni iconografiche più espressive, realizzate dai commercianti, saranno premiate con la medaglia d’argento “Premio Torretta Città di Sesto San Giovanni”, le Associazioni con il “Premio Cav.Quinto Vecchioni”, alle Scuole e alle Parrocchie premiate andrà un riconoscimento economico.

Tutte le foto dei Presepi in concorso saranno pubblicate sulla pagine Facebook e sul sito Leviedelpresepe.it

Per partecipare occorre far pervenire la conferma di adesione al “Comitato per il Presepe” entro il 30 novembre 2016, via e-mail leviedelpresepe@gmail.com o a Sesto Proloco via Don Minzoni 7 – Fax 022440100, o alla Libreria Presenza, largo Lamarmora.

Gli eventi in programma prevedono l’inaugurazione a cura della prof.ssa Rossana Arosio, una mostra di Presepi dalla città e dal Mondo e l’esposizione delle fotografie dei Presepi premiati nei dieci anni. Non poteva mancare il Presepe vivente itinerante e l’arrivo dei Magi.

Dunque tutti all’opera e facciamo festa insieme!!!”.

  • Associazione “Comitato per il Presepe” di Sesto San Giovanni
  • Il Presidente Angela Tittaferrante

Eventi in programma:

  • 8 dicembre 2016- 6 gennaio 2017 Esposizione dei Presepi in concorso commercianti, scuole, associazioni, parrocchie.
  • 4 dicembre 2016 ore 15 “ Inaugurazione ” a cura della prof.ssa Rossana Arosio – Chiesa dell’Assunta.
  • Dal 4 dicembre 2016 al 6 gennaio 2017 Mostra “ I Presepi dalla città e dal mondo ” – Chiesa dell’Assunta in via Dante, solo nei giorni feriali.
  • Dal 6 dicembre 2016 al 6 gennaio 2017 Esposizione fotografica dei Presepi premiati 2006/2016 – Casa delle Associazioni piazza Oldrini 120, nei giorni feriali.
  • 16 dicembre 2016 ore 20 Presepe vivente itinerante – Casa di riposo “ LA PELUCCA ”- San Giorgio alle Ferriere.
  • 6 gennaio 2017 ore 15.30 Corteo “ Arrivo dei Magi ”, dalla Chiesa di S. Giuseppe al Presepe vivente allestito sul sagrato della Basilica di Santo Stefano.
  • 5 febbraio 2017 ore 16 Premiazione dei Presepi in concorso – Grand Hotel Villa Torretta di Sesto.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s