Sesto nel Cuore: “Ex Falck sì alla riqualificazione ma contemporaneamente a interventi sulla città già esistente”

Dalla Lista Civica “Sesto nel Cuore” di Sesto San Giovanni riceviamo e pubblichiamo:

Gli interventi di riconversione sulle ex aree Falck non possono essere sottovalutati; eventuali errori urbanistici ricadrebbero non solo sui singoli operatori immobiliari ma, soprattutto, sugli 80.000 cittadini sestesi condizionando le generazioni future.

Per questo la Lista Civica Sesto Nel Cuore ha organizzato, un convegno, il primo in città, convocando al tavolo la Regione Lombardia, con l’Assessore alla sanità Giulio Gallera e L’Ing. Masseroli, Direttore Generale di Milanosesto s.p.a. nonché il Dott. Brambilla, Consigliere Confcommercio, il tutto coordinato da Maurizio Torresani, Presidente della Associazione Culturale Sesto Nel Cuore.

“Abbiamo evidenziato – sottolinea Gianpaolo Caponi, relatore del convegno, – i punti critici che a nostro parere meritano un approfondimento.

Il tema della viabilità; le migliaia di persone che giornalmente raggiungeranno i nuovi insediamenti urbani come entreranno e come usciranno dalla nostra città?
Impossibile scaricare il flusso di traffico verso la Pelucca oppure congestionare la zona di Viale Edison in direzione Cologno, tutte già al collasso per i costanti intasamenti con la Tangenziale Est perennemente bloccata dalle auto.

Affrontare questi temi significa evitare strangolamenti alla nostra città e prevenire errori per garantire una giusta vivibilità ai nostri quartieri interessati, in particolare Pelucca, Marzabotto ma anche Cascina Gatti ed i quartieri verso Viale Marelli.

Inoltre – continua Caponi – abbiamo puntualizzato la necessità di dar vita, parallelamente alla costruzione dei nuovi insediamenti urbanistici, ad una riqualificazione cittadina per arrivare non ad una città nuova e una costruita ma ad una unica Sesto San Giovanni bella, attraente e lontana dal degrado urbano attuale. Questo significa – conclude Gianpaolo Caponi – mettere in atto anche forme di protezione del commercio locale prevedendo forme di compensazione economica e di sostegno alle attività commerciali della nostra città”.

Pertanto la Lista Civica Sesto Nel Cuore presenterà le proprie proposte su questi temi cercando di mantenere alto l’interesse su questi delicati argomenti.

Ci attiveremo inoltre per sensibilizzare i cittadini sestesi ed in particolare quelli dei quartieri coinvolti dai nuovi insediamenti urbanistici e interessati dalle trasformazioni a prendere coscienza dei rischi per far sentire le proprie esigenze; questi argomenti non devono essere sottaciuti alla città”.

 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s