Sesto / Con l’Istituto Confucio il 30 novembre si riflette sulla grammatica cinese

Le “parti del discorso”, o categorie lessicali, saranno al centro dell’incontro che si terrà mercoledì 30 novembre, al Polo di Mediazione Interculturale e Comunicazione di Sesto San Giovanni.
Le “parti del discorso” fanno parte della linguistica occidentale sin dall’antichità classica. Tuttavia, i princìpi sviluppati nella tradizione grammaticale greco-latina per identificare le parti del discorso mostrano i loro limiti nell’applicazione a lingue tipologicamente distanti da quelle europee, come appunto il cinese, che ha generato un dibattito mai veramente concluso tra gli studiosi. L’incontro sarà un’occasione per rivisitare, insieme a Giorgio Francesco Arcodia, professore di Linguistica all’Università di Milano-Bicocca, i termini essenziali della questione, con una particolare attenzione allo statuto della categoria aggettivale, tra le più discusse nelle analisi correnti del cinese moderno.

Giorgio Francesco Arcodia (马振国) è professore associato di Linguistica all’Università di Milano-Bicocca. Si è formato a Bologna, Pavia, Pechino e Taipei. Si occupa di linguistica cinese, formazione di parola e linguistica tipologica. È autore di “Lexical Derivation in Mandarin Chinese” (Crane, 2012), “La diversità linguistica” (Carocci, 2016) e “Linguistica cinese” (Pàtron, 2016).

L’incontro, organizzato dall’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Mediazione Linguistica e di Studi Interculturali e il Contemporary Asia Research Centre (CARC), si terrà alle ore 12.30, nell’aula T10 del Polo di Mediazione Interculturale e Comunicazione (Piazza Indro Montanelli, 1 – Sesto San Giovanni). Ingresso libero. Per info, cliccare su questo link.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s