Sesto / Allo Spazio Mil i malloreddus e la cucina sarda il 24 novembre

Il Festival “Far da mangiare” tornerà a Sesto San Giovanni il 25 e il 26 marzo 2017 per la quarta edizione, con un ricco programma culturale che propone laboratori per grandi e piccini, workshop, cooking show, degustazioni e molto altro; con questo appuntamento ormai tradizionale si vuole accompagnare il pubblico in un percorso alla scoperta delle tradizioni culinarie della penisola italiana favorendo l’incontro e lo scambio tra diverse culture, senza mai dimenticare i valori della buona cucina.

L’evento del prossimo mese di marzo è preceduto da un ciclo di cene tematiche mensili al ristorante Il Maglio, adiacente allo Spazio MIL. Questi appuntamenti vogliono accompagnare il pubblico in un percorso alla scoperta delle tradizioni culinarie della penisola italiana favorendo l’incontro e lo scambio tra diverse culture, senza mai dimenticare l’esperienza diretta della buona cucina.

Il secondo appuntamento sarà giovedì 24 novembre alle ore 20.30 con “I malloreddus, ajò!”, un viaggio nel Mediterraneo alla scoperta della cucina sarda. Il viaggio comincerà con la portata che dà il nome a tutta la cena: i malloreddus alla campidanese, ovvero con un particolare ragù di salsiccia, seguirà poi un gustoso maialino accompagnato da patate e come conclusione verranno servite le seadas, squisiti dolci con formaggio e miele. Come sempre lo chef Davide Cimmino propone una scelta alternativa con pietanze vegetariane: malloreddus al pomodoro con stracciatella come primo e uno sformatino di verdure con salsa al pecorino dolce come secondo. Un’isola al centro del mar Mediterraneo, ricca di storia e di ricette prelibate ma poco conosciute, sarà quindi l’ambientazione di questa seconda serata delle cene di “Far da Mangiare”. Un po’ di Sardegna sarà portata sia dai prodotti genuini di A Su Sattu, il negozio di prodotti tipici sardi di via Pirandello 53/55 a Sesto San Giovanni, che da Efisio Sergi che ci aiuterà ad abbandonare il “continente” con la presentazione delle pietanze degustate e con la sua coinvolgente comicità. Le iniziative di “Far da Mangiare” proseguiranno, dopo le vacanze natalizie, con altre cene a tema regionale (gennaio e febbraio).

“I malloreddus, ajò!” – Giovedì 24 novembre ore 20.30, su prenotazione 25 euro, acqua e caffè inclusi al ristorante “Il Maglio” Via Granelli 1 – Sesto San Giovanni Info e prenotazioni per le cene – info@ilmaglio.eu – 0291270145. 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s