Sesto / Corsi di boccia paralimpica alla scuola XXV Aprile

Prosegue l’impegno dell’Amministrazione comunale di Sesto San Giovanni a favore dell’attività sportiva delle persone con disabilità con i corsi di “Boccia paralimpica” organizzati dalla Polisportiva Superhabiliy e il corso di formazione “Sboccia la boccia” organizzato da FISPES con la collaborazione del Comitato Italiano Paralimpico, la Cooperativa Sociale Icaro 2000 e INAIL.

“Sboccia la boccia” è un corso di formazione di boccia paralimpica per tecnici ed arbitri con presenze da tutta Europa che si terrà da venerdì 18 a domenica 20 novembre alla scuola XXV aprile di via Bixio. Il corso sarà tenuto da Liliana Pucci – responsabile tecnico della Nazionale Italiana di boccia – e Inmaculada Penalver – tecnico della Nazionale Spagnola.

Il seminario si affianca all’attività atletica vera e propria: da ottobre a giugno, nella palestra delle scuole XXV aprile concesse dal Comune a titolo gratuito, la Polisportiva Superhabily ha organizzato corsi gratuiti di boccia paralimpica per giovani (a partire dagli otto anni) con disabilità fisica grave (paralisi cerebrali, distrofie muscolari, tetraparesi, pluri-amputazioni), che si terranno ogni martedì dalle 20 alle 22.

L’attenzione dell’Amministrazione comunale – ha commentato il vicesindaco Andrea Rivolta – verso lo sport per disabili non è nuova. Recentemente abbiamo contribuito a promuovere la pratica del Baskin, che ha avuto un grande successo, e la nascita della scuola calcio per disabili realizzata dalla Pro Sesto, oltre a proseguire nella promozione dei corsi di nuoto per gli utenti dei CDD. L’arrivo in città dei corsi di boccia paralimpica e la realizzazione del corso europeo per tecnici e arbitri di questa disciplina, sono il riconoscimento dell’attenzione e della sensibilità dimostrate dalla città su questo tema”.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s