Cinisello / Torna Bookcity: ecco gli appuntamenti dal 17 al 20 novembre 2016

Anche quest’anno, dopo il successo delle scorse edizioni, l’Amministrazione Comunale di Cinisello Balsamo aderisce a BookCity, l’iniziativa dedicata alla promozione del libro organizzata dal Comune di Milano con la partecipazione di prestigiosi partner e in collaborazione con l’Associazione Italiana Biblioteche e l’Associazione Librai Italiani.

Da giovedì 17 a domenica 20 novembre 2016 saranno numerose le iniziative promosse, anche in collaborazione con l’Università degli Studi Milano Bicocca e il Museo di Fotografia Contemporanea, di Cinisello Balsamo, con sede a Villa Ghirlanda Silva.

Si parte giovedì 17 novembre (ore 17 – Museo di Fotografia Contemporanea) con l’incontro “Federico Patellani e i suoi album fotografici. Radiografia di un restauro”, durante il quale sarà presentato il frutto di un meticoloso lavoro di restauro, durato oltre un anno, di un album originale di provini a contatto di Federico Patellani, maestro del fotogiornalismo italiano il cui Fondo è in deposito presso Regione Lombardia e conservato al Museo. L’intervento di restauro è stato condotto da una laureanda della Scuola di Conservazione e Restauro “Camillo Boito” – Accademia di Belle Arti di Brera, sotto la guida della docente e restauratrice Lorenza Fenzi. Seguirà alle ore 20.30 (Salone Matteotti, via 1° Maggio 5) “Giochi e ombre” che vede come protagonista il libro “Università@carcere. Il divenire della coscienza: conflitto, mediazione, perdono”. Una rappresentazione teatrale del libro collettivo scritto da sei detenute nel Carcere di Opera e da sei studentesse dell’Università Bicocca. A cura di Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Venerdì 18 novembre (ore 20.45 – Il Pertini, Auditorium) i gruppi di lettura del Pertini incontrano lo scrittore piemontese Demetrio Paolin che presenterà il suo ultimo romanzo “Conforme alla gloria”.

Sabato 19 novembre, alle ore 11 nella Sala Incontri del Pertini, si terrà la presentazione del fascicolo collettivo “Oltre lo specchio: autobiografie fotografiche, ovvero viaggi incontro a se stessi”, che intreccia autoritratti fotografici e testi personali di tutti i partecipanti al progetto. A cura del Museo di Fotografia Contemporanea e dell’Università della Terza Età. Mentre alle ore 17 (Il Pertini, Auditorium) ci sarà l’incontro con Gianumberto Accinelli, entomologo e autore del libro “La meravigliosa vita delle api. Amore, lavoro e altri interessi di una società in fiore”. A cura di Pendragon, in collaborazione con Rataplan.

Domenica 20 novembre, appuntamento alle 15 al Pertini, nella Sala piccoli: “Favole che saltano tra i libri” è il laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni che, con il coinvolgimento delle famiglie, mescolerà parole, fotografie e illustrazioni per costruire una nuova storia immaginata. A cura del Servizio educativo del Museo di Fotografia Contemporanea e Area Ragazzi del Pertini (prenotazione obbligatoria servizioeducativo.mfc@gmail.com).

Infine, alle ore 17 all’auditorium, “Dialoghi con un ottimista”, in salotto con Francesco Alberoni, sociologo e Maria Giovanna Farina, filosofa, autrice del libro. A cura di Libreria Mondadori Bookstore Cinisello Balsamo.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s