Sesto / Con l’Istituto Confucio il 17 novembre si riflette sulla rivoluzione culturale cinese

Anche quest’anno l’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano partecipa a Bookcity, la manifestazione che pone il libro, la lettura e i lettori al centro di una serie di eventi diffusi sul territorio urbano e che promuove moltissime iniziative tra cui incontri, presentazioni, mostre e spettacoli.

La Rivoluzione Culturale cinese sarà al centro dell’incontro che si terrà giovedì 17 novembre, nell’Aula Magna del Polo di Mediazione Interculturale e Comunicazione, dalle ore 9 alle ore 12.30 (piazza Indro Montanelli, 1 – Sesto San Giovanni).organizzato dall’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Mediazione Linguistica e di Studi Interculturali e il Contemporary Asia Research Centre (CARC).

L’incontro  vuole aprire una riflessione a più voci su questo controverso periodo. Durante la mattinata, attraverso fonti come cinema, letteratura, stampa, foto d’archivio, i relatori presenteranno questo tumultuoso decennio della storia cinese e le influenze che ha avuto e che ancora oggi ha sulla Cina. In particolare gli interventi verteranno su tematiche importanti quali ideologia e identità culturale del paese, sul ruolo della propaganda e su quanto e come essa abbia influenzato la popolazione. Per affrontare e indagare con spirito critico la Rivoluzione Culturale, verranno analizzati film, immagini e narrazioni, e attraverso il percorso che essi propongono, sarà possibile rivisitare quel periodo storico per una più amplia riflessione.

Modera l’incontro Alessandra Lavagnino, direttore dell’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano. Ingresso libero. Per info, cliccare su questo link.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s