L’assessore Montrasio (Pd) risponde a Di Stefano (Forza Italia): “I progetti partecipati? Un successo”

In merito alle considerazioni del Consigliere Comunale di Forza Italia Roberto Di Stefano sul bilancio partecipativo, dall’Assessore al bilancio del Comune di Sesto San Giovanni, Virginia Montrasio (Pd) riceviamo e pubblichiamo:

Leggo con stupore le dichiarazione del consigliere Di Stefano poiché in questi anni mai ha assunto una posizione in proposito.

Per questa Amministrazione la partecipazione è un metodo costantemente praticato e non un impegno che nasce oggi: ricordo, ad esempio, il patrimonio degli “adottanti” di “Bene Comune”, il forum giovani, il forum genitori, il tavolo per il commercio, i progetti di “Tutta mia la Città”, il portale del Volontariato, l’esperienza della Casa delle Associazioni… Oggi facciamo un passo in più e mettiamo a disposizione dei cittadini 250.000 da investire per i progetti che loro stessi ritengono prioritari.

Rispetto ai numeri della partecipazione, ricordo che il nostro percorso prevede 10 assemblee pubbliche e una fase di voto; ad ora siamo a metà strada e alla prima fase han preso parte oltre 90 cittadini e sul sito si sono attivate oltre 160 persone. Le idee prodotte, tra sito e assemblee, sono state oltre 100.

Si tratta di numeri assolutamente in linea con le altre esperienze di bilancio partecipativo; tra l’altro, i cittadini presenti ai tavoli, così come quelli dietro alla tastiera, sono spesso portatori di interesse di gruppi più ampi e non sono quindi intervenuti a titolo personale: lo dimostrano le proposte presentate.

Naturalmente l’obiettivo di tutti deve essere sempre quello di promuovere al massimo  la partecipazione perché questa esperienza diventi patrimonio di tutti.

Colgo l’occasione per esprimere il mio ringraziamento a tutti i cittadini che in queste settimane si stanno impegnando e stanno impiegando il proprio tempo per migliorare concretamente la nostra città: credo che si meritino il nostro rispetto piuttosto che sterili slogan pre-elettorali“.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s