Sesto / Allo Spazio Mil dall’8 novembre una mostra su robot, macchine ed esseri umani

Lo Spazio MIL di Sesto San Giovanni (via Granelli 1) ospita la mostra  “NEXUS. L’incontro tra macchina e umano nell’immaginario, nella tecnica  e nella scienza contemporanea”.

L’esposizione sarà inaugurata martedì 8 novembre alle ore 19, con un  rinfresco offerto ai nostri ospiti, e proseguirà fino al 20 novembre 2016. Aperta dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 18 sarà possibile visitarla gratuitamente insieme a delle guide esperte, su prenotazione.

Il punto focale dell’esposizione sarà il 12 Novembre con il workshop “Curare con i robot”, aperto a studenti, ricercatori, operatori e a  tutti i cittadini interessati, il tema centrale sarà la robotica in  campo medico. Saranno organizzati diversi tavoli in cui verranno  trattati quattro temi: la robotica riabilitativa; le neuroprotesi; la robotica in sala operatoria e il design per la cura.

Saranno presentati filmati sviluppati dai ricercatori coinvolti. In un  periodo in cui assistiamo ad uno sviluppo vertiginoso di macchine che amplificano la capacità operativa del corpo umano sarà interessante
approfondire e invitare alla riflessione sui cruciali interrogativi etici e politici che l’utilizzo delle tecnologie biorobotiche solleva, oltre che avvicinare il mondo del Design a questi temi sempre più influenti sulla qualità della nostra vita.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s