Il Pd di Sesto: “Che soddisfazione il bilancio partecipativo…”

Dal Partito Democratico di Sesto San Giovanni riceviamo e pubblichiamo:

Non possiamo che essere soddisfatti dei risultati di interesse e partecipazione che stiamo ottenendo con l’iniziativa, fortemente voluta dal Pd sestese, del bilancio partecipativo. Anche se teniamo a sottolineare che la nostra soddisfazione non è un punto di arrivo, bensì di partenza, perché puntiamo ad un sempre maggiore coinvolgimento dei sestesi, per questo motivo stiamo studiando altri canali per rendere i cittadini sempre più partecipi e protagonisti nell’evolversi della propria città.

Oltre 90 partecipanti, moltissimi dei quali portatori di proposte realizzate in gruppo, hanno presentato le proprie idee su come utilizzare i 50.000 euro messi a disposizione del Comune per il loro quartiere. A questi si sono aggiunti altri 80 progetti presentati on line. La risposta positiva dei cittadini non può che confermare ciò di cui siamo sempre stati convinti, e cioè che il buon governo della città passa anche attraverso la collaborazione e la partecipazione dei suoi cittadini.

In questi giorni sta partendo la seconda fase del progetto, che vede i cittadini occupati in tavoli di lavoro insieme ai tecnici del Comune, per verificare la fattibilità dei progetti e scegliere quello maggiormente condiviso.

Il bilancio partecipativo, oltre ad un atto dovuto di attenzione e collaborazione, vuole essere anche un’iniziativa “didattica” per aumentare il livello di cura del bene comune e di attenzione nei riguardi degli arredi e del decoro urbano. Essere promotori di un progetto di quartiere, discuterne la fattibilità e vederlo realizzare spinge ognuno di noi ad averne cura affinché duri nel tempo e possano goderne anche le generazioni future.

La buona politica non opera “per” i cittadini, ma “con” i cittadini, coinvolgendoli in un attento e continuo dialogo basato sull’ascolto reciproco e sulla fattiva e proficua collaborazione, perché Sesto è di tutti noi, e siamo noi a doverla rendere sempre più proiettata in un futuro che affonda le sue radici nel passato, ma che non teme di accettare sempre nuove e avvincenti sfide”.

  • Marco Esposito
  • Segretario Cittadino PD
  • Sesto San Giovanni

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s