Con Golosaria a Milano le eccellenze del cibo da agricoltura e artigianato

Golosaria, manifestazione tutta dedicata alla civiltà del cibo e del vino, si presenta quest’anno a Milano il 5,6,7 novembre negli spazi del Mico-Milano Congressi (zona Amendola Fiera) con un programma ricchissimo di eventi, volti ad esaltare tutti quei prodotti che hanno reso l’Italia e i suoi territori celebri nel mondo.

I grandi prodotti dell’agricoltura e dell’artigianato sono presentati da 200 produttori selezionati dal Golosario, il best seller di Paolo  Massobrio, giunto alla 18^ edizione e che racchiude il meglio del gusto italiano.

Inoltre è novità di quest’anno la suddivisione dei prodotti in isole merceologiche che comprendono anche la presenza di alcune nuove varietà di riso, un ricco calendario dedicato alle degustazioni della birra, i salumi, da quelli prodotti da materie prime locali fino alle grandi Dop piacentine, e i formaggi legati ai loro produttori e ai grandi affinatori.

Sono oltre cento gli espositori scelti tra le migliori cantine italiane del Golosario. Sono presenti anche due grandi Consorzi, quello della Barbera d’Asti e dei vini del Monferrato e quello della Tutela Vini dell’Oltrepò Pavese. Le numerose e innovative degustazioni sono siglate da Degustazioni & Dintorni.

Viene presentata anche la nuova annata dell’olio extravergine di oliva con aziende provenienti da tutta Italia. Inoltre la cucina dell’olio sarà protagonista di tre particolari showcooking.

Spazio è dedicato anche alla biodiversità legata ai territori italiani, e tanto altro ancora, tra cui i piatti della tradizione rivisitati in versione street food.

Per seguire tutta la serie di eventi e i programmi degli show cooking consultare il sito: www.golosaria.it.

Giovanna Turchi Vismara

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s