Sesto / Una delegazione cinese visita il Comune e le aree Falck

Mercoledì mattina il sindaco di Sesto San Giovanni, Monica Chittò, l’Assessore alle attività produttive Virginia Montrasio e quello all’Urbanistica Edoardo Marini hanno ricevuto, insieme a rappresentanti di Promos (agenzia per l’internazionalizzazione ed il marketing territoriale della Camera di Commercio di Milano), una delegazione di amministratori cinesi della provincia di Anhui interessati al modello Sestese della riconversione delle aree industriali dismesse. Erano presenti all’incontro anche rappresentanti dell’Associazione Imprenditori Nord Milano, di Assolombarda e della Banca di credito cooperativo.

La provincia di Anhui conta oltre 70 milioni di abitanti ed è in forte espansione, a causa dell’immigrazione interna dalle campagne alle zone urbane, e gli amministratori provinciali e comunali che componevano la delegazione cinese hanno scelto di visitare Sesto San Giovanni per capire come la città sta gestendo la trasformazione delle aree dismesse e programmando il futuro, per soddisfare i bisogni dei nuovi abitanti e delle imprese.

Gli assessori Montrasio e Marini hanno illustrato la trasformazione in corso sulle aree Falck, con una particolare attenzione alla Città della Salute e della Ricerca. “Le aree ex industriali della nostra città – ha spiegato Virginia Montrasio – rappresentano un panorama unico in Italia ed in Europa e un grande investimento per il nostro futuro. Qui si sta realizzando una grande opera di sanità e ricerca grazie ad un investimento pubblico-privato di oltre 600 milioni di euro che, nelle previsioni, attrarrà miliardi di euro di investimenti nei prossimi anni e creerà migliaia di posti di lavoro nel campo della ricerca scientifica e della cura”. L’assessore Edoardo Marini ha poi risposto alle molte e puntuali domande della delegazione cinese, interessata alle procedure di bonifica, alle metodologie urbanistiche, alla qualità della progettazione e alle diverse possibilità di investimento economico.

Al termine dell’incontro la delegazione cinese si è recata in visita sulle aree Falck e al cantiere della Città della Salute e della Ricerca della società MilanoSesto.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s