Sesto / Per avere il pin della carta sanitaria ci si può ancora rivolgere al Comune

Prolungato fino al 30 settembre 2017 l’accordo tra il Comune di Sesto San Giovanni e l’ATS della Città Metropolitana di Milano per il rilascio del codice PIN per l’utilizzo online della carta Regionale dei Servizi (CRS) e della nuova Tessera Sanitaria-Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS).

L’accordo, siglato per la prima volta nel 2010 con l’allora Asl Milano, prevede la possibilità per i cittadini sestesi che vogliano attivare il PIN di rivolgersi allo sportello dell’Ufficio relazioni con il Pubblico del Comune, aperto da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13 e martedì anche dalle 15 alle 17 nella sede dell’anagrafe di piazza della Resistenza 20.

L’attivazione del PIN consente, da sempre, l’accesso a numerosi servizi online di Regione Lombardia (tra gli altri il fascicolo sanitario elettronico, i referti, le prenotazioni, la dote scuola, la dote lavoro) e del Comune di Sesto San Giovanni come la firma elettronica – per la quale occorre anche il software CRS manager – e la stampa di certificati anagrafici. Dal 2015 il possesso del codice PIN è obbligatorio per gli utenti del SUAP – Sportello Unico per le Attività Produttive e del SUE – Sportello Unico per l’Edilizia. Con l’arrivo della Carta Nazionale, a questi servizi si sono aggiunti la possibilità di accesso al fascicolo personale Inps, Inail, Registro Imprese, Agenzia delle Entrate.

Al momento della richiesta del codice PIN, al cittadino saranno immediatamente rilasciati i primi due numeri del codice mentre gli altri tre saranno inviati tramite SMS, e-mail o telefonando al call center, secondo la preferenza espressa. Sarà possibile, per chi non ne fosse ancora in possesso, ricevere gratuitamente un lettore di smart card.

Dal 2010 ad oggi i codici PIN rilasciati sono stati oltre 6.300 e quasi 3.800 i lettori di smart card distribuiti dal Comune di Sesto San Giovanni.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s