Cinisello / Col regolamento sui beni comuni via libera all’adozione di spazi verdi da parte di associazioni o privati cittadini

Anche Cinisello Balsamo, come altre città quali Bologna, Bergamo, Torino, Monza, ha il suo Regolamento per la gestione dei Beni Comuni. Dopo alcuni incontri di presentazione alle associazioni e ai cittadini e l’avvio di laboratori civici per raccogliere contributi e confrontarsi su possibili soluzioni a problematiche di interesse generale, ieri sera in Consiglio Comunale è stato approvato a maggioranza il Regolamento, con la sola astensione del Movimento 5 Stelle.

Questo percorso è stato accompagnato da Labsus, una delle realtà che ha offerto un modello concreto di realizzazione in diverse città italiane.

Il regolamento per la gestione dei beni comuni è uno strumento per organizzare la partecipazione dei cittadini alla cura e rigenerazione di beni comuni destinati a esclusivo uso pubblico, come spazi verdi, strutture in disuso e anche servizi. Un modo per garantire la cittadinanza attiva a favore della città, attraverso i Patti di Collaborazione con singoli cittadini o associazioni. In questo modo si costruiscono risposte non più a senso unico dall’amministrazione ai cittadini, bensì dando la possibilità alle energie e alle competenze diffuse in città di organizzare buone pratiche e soluzioni innovative a bisogni di qualità della vita.

Il Regolamento offre l’’opportunità di realizzare nuovi patti tra l’Amministrazione e cittadini, soprattutto di costruire legami tra cittadini e aggregare – spiega Gianfranca Duca, assessore alle Politiche Sociali -. In gioco c’è la rigenerazione di spazi comuni, in particolare quelli poco sfruttati o inutilizzati, di cui i singoli cittadini o le associazioni possono prendersi cura, rigenerare e utilizzare offrendo il loro contributo di generosità e creatività a servizio dell’intera collettività”.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s