Di Stefano (Forza Italia): “Via Fiume, Sesto metta le telecamere per bloccare il traffico da Milano”

Da Roberto Di Stefano, consigliere di Forza Italia e vice presidente del Consiglio comunale di Sesto San Giovanni, riceviamo e pubblichiamo:

Sono passati quasi due anni da quando il Comune di Milano ha assunto unilateralmente la decisione di spegnere le telecamere di Via Sesto San Giovanni, zona Bicocca, che vietavano al traffico meneghino di riversarsi sulle strade di Sesto.

Nel volgere di pochissimo tempo, dichiara Roberto Di Stefano Presidente vicario del consiglio comunale di Sesto San Giovanni, i flussi di traffico sull’asse cittadino sono aumentati in modo significativo, provocando accodamenti particolarmente estesi durante tutto l’arco della giornata. Da qui la nascita di comitati spontanei di cittadini, sia di Milano che di Sesto.

Mentre il sindaco Monica Chittò, afferma Di Stefano, ha perso oltre un anno di tempo per evitare di creare problemi all’ex giunta Pisapia, considerate le elezioni e la necessità di mantenere un clima positivo, ora i tempi sono maturi per sedersi al tavolo con Milano e far comprendere come tale scelta abbia danneggiato la viabilità sestese.

Tralascio, continua Di Stefano, come la scelta tecnica meneghina sia una conseguenza di un pasticcio approvato dal Comune di Sesto nel 2008, con il Piano urbano del traffico, dove la Via Fiume, nel completamento del ring, rappresentava proprio il tratto finale di un raccordo est-ovest che collega viale Monza a viale Fulvio Testi.

Tale decisione venne approvata dalla maggioranza di sinistra nonostante fosse stata bocciata da tre consigli di quartiere che denunciavano l’inopportunità di declassare Viale italia a direttrice secondaria per dirottare il traffico sul Viale Edison al fine di sostenere il traffico proveniente dalla Bicocca.

Oggi, conclude Di Stefano, i tempi sono maturi per chiedere a Milano di ripristinare le telecamere per la corsia riservata e bloccare le macchine che provengono da Milano, in caso contrario, dovrà essere il Comune di Sesto a valutare di installarle nel tratto cittadino. Questa decisione, sarà inserita nel nostro programma elettorale come punto principale per risolvere i problemi di viabilità e traffico“.

  • Roberto Di Stefano
  • vicepresidente vicario del Consiglio Comunale Sesto San Giovanni
  • consigliere Forza Italia
Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s