Multe / Cinisello è quella che incassa di più, seguita da Cusano e Paderno. Sesto? Leggi qui

Il bilancio degli enti locali non è fatto solo da imposte e trasferimenti statali, tra le entrate ci sono anche le infrazioni alle ordinanze del sindaco e al codice della strada. La città che incassa di più attraverso la polizia municipale è Milano, con 102 euro ricevuti in media in un anno da ogni abitante. A fare in conti in tasca ai cittadini, ma soprattutto ai Comuni, è stata l’associazione Openpolis, che ha spulciato i bilanci degli 8mila comuni italiani (o almeno di quelli che dichiarano i dati degli incassi dalle multe). Vi sono spesso regole diverse sull’ammontare delle contravvenzioni, inoltre non tutte le città riescono ad incassare allo stesso modo dalle multe fatte. Ma è comunque interessante andare a guardare quali comuni guadagnano di più dalle sanzioni erogate.

Per scoprirlo si può ricorrere a openbilanci.it, cercando la voce “polizia locale”. Questo tipo di entrate comprende tutte quelle realizzate nell’esercizio delle funzioni di polizia, tra cui le contravvenzioni per infrazioni al codice della strada.

Nel Nord Milano, le città che hanno incassato di più sono Cinisello Balsamo con 35,43 euro per abitante, 60° posto in Lombardia, 322° in Italia; Cusano Milanino con 18,05 euro a testa, 157° posto in Lombardia, 707° in Italia; Paderno Dugnano con 15,31 euro a testa, 186° posto in Lombardia e 824° in Italia; Cologno Monzese con 11,39 euro a testa, 254° posto in Lombardia e 1092° in Italia; Cormano con 9,54 euro pro capite, 301° posto in Lombardia, 1253° in Italia. Sesto San Giovanni e Bresso risultano a zero: ma probabilmente i dati delle multe sono “nascosti” nelle pieghe del bilancio o aggregati per voci diverse. Per quanto riguarda l’Italia, le città maggiori hanno incassato di più da questa voce nel 2014 sono Milano con circa 102 euro pro capite, Firenze, seconda con 90,98 euro e terza Torino con 58 euro. Seguono Roma e Bologna, con rispettivamente 57,71 e 56,46 euro per ogni abitante.

© Riproduzione permessa solo citando la fonte Corriere di Sesto

Advertisements

One response to “Multe / Cinisello è quella che incassa di più, seguita da Cusano e Paderno. Sesto? Leggi qui

  1. Incassano e basta ma sti soldi dove li spendono che l’erba in mezzo al viale sarà 4 anni che non la tagliano , gusto solo intorno all autovelox

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s