Sesto / Al cinema Rondinella dal 14 ottobre omaggio al regista Jacques Tati con suoi tre film

Al cinema Rondinella di Sesto San Giovanni va in scena ‘Omaggio a Jacques Tati’, dal 14 al 28 ottobre. Il 9 ottobre 1907 nasceva a Le Pecq, in Francia, Jacques Tati. A partire dal 14 ottobre portiamo sul grande schermo del Cinema Rondinella tre capolavori del grande regista francese, recentemente restaurati in 4K da Les Films de Mon Oncle.

Le tre commedie sono entrate a pieno titolo nella storia del cinema, creando ammirazione e ispirazione per grandi registi contemporanei come Wim Wenders, David Lynch e Wes Anderson. I film di Tati narrano con ironia e delicatezza un mondo complicato dalla stupidità della società dei consumi, attraverso Monsieur Hulot, un moderno personaggio tra Charles Chaplin e Buster Keaton che ha ispirato l’ispettore Clouseau interpretato da Peter Sellers nella saga de La Pantera Rosa, i personaggi di Maurizio Nichetti e il televisivo Mr.Bean. Mon Oncle, Le vacanze di monsieur Hulot e Giorno di Festa tornano al cinema con una rassegna che omaggia un regista dalla straordinaria inventiva e sensibilità musicale.

  • Venerdì 14 ottobre – ore 19.15
  • MON ONCLE (Mon Oncle), 1958, 1 ora e 51 minuti
  • Il film più esilarante e colorato di Jacques Tati, che mette a confronto due mondi completamente diversi: quello iper-moderno della famiglia Arpel, con quello bucolico e popolare di Hulot, zio strampalato e prediletto del piccolo Gerard. Attraverso una comicità elegante e irresistibile, il regista francese svela le contraddizioni di una società rigida e “di plastica”, e la necessità del gioco come unica via di fuga. Tati definisce il suo stile inconfondibile nella cura maniacale della scenografia e del suono come veri protagonisti della messa in scena. Uno dei film preferiti in assoluto di David Lynch, film gioiello che posiziona il genio di Tati direttamente tra Charlie Chaplin e Buster Keaton.
  • Venerdì 21 ottobre – ore 19.30
  • LE VACANZE DI MONSIEUR HULOT (Les vacances de Monsieur Hulot), 1953, Colore, 1h24
  • A bordo della sua vecchia automobile Amilcar, il signor Hulot parte per le sospirate vacanze al mare, portando gran scompiglio nella ridente località bretone. Le vacanze di Monsieur Hulot fa conoscere al mondo la figura impacciata e inconsapevolmente sovversiva del mitico personaggio incarnato da Jacques Tati. Tra gag indimenticabili – la canoa confusa per uno squalo e l’irruzione al funerale – e attimi di malinconica ironia, il secondo film di Tati resta alla storia del cinema come una splendida satira gentile, musicata dalle voci in sottofondo dei bambini che giocano in spiaggia, sull’incapacità degli adulti di godersi le vacanze.
  • Lunedì 24 ottobre – ore 15.30
  • Venerdì 28 ottobre – ore 19.30
  • GIORNO DI FESTA (Jour de fête), 1949, 1h24
  • Film di debutto di Tati che ha incantato il mondo. In un paesino francese, un postino partecipa ai preparativi della festa annuale cercando di imitare quello che ha visto in un documentario e consegnando la posta “all’americana”. Tra inseguimenti spericolati in bicicletta e gag dal sapore slapstick, Giorno di Festa introduce gli spettatori alla natura spontanea e poetica del gesto comico di Tati. Una raffinata farsa di paradossi ed equivoci che ha divertito intere generazioni.
  • Biglietto: 5,00 euro

CINEMA RONDINELLA
Viale Matteotti, 425 Sesto San Giovanni (MI)
Telefono 02.22.47.81.83;  info@cinemarondinella.itwww.cinemarondinella.it.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s