Sestodemocratica: “Città Metropolitana, domenica al voto tra indifferenza e silenzio”

Da Sestodemocratica, ex corrente del Pd di Sesto, riceviamo e pubblichiamo:

Domenica 9 ottobre tra l’indifferenza e il silenzio generale va in scena il secondo atto dello scippo della sovranità popolare ai danni degli elettori della Città Metropolitana, infatti si recheranno alle urne per eleggere il Consiglio Metropolitano i soli consiglieri comunali impedendo per la seconda volta in due anni alle elettrici e agli elettori di scegliere chi dovrà governare il proprio territorio e sostituendo alla volontà popolare gli accordi privati delle segreterie dei partiti.

Già la maggioranza degli elettori della Città Metropolitana di Milano è stata privata del diritto di voto in occasione dell’elezione del Sindaco di Milano, cui la legge assegna il compito di Sindaco metropolitano in sfregio alla Costituzione e al suo primo articolo che recita “la sovranità appartiene al popolo”.

Tutto questo, grazie alla “legge Delrio” in piena sintonia con la riforma costituzionale oggetto del referendum del 4 dicembre, una riforma che umilia la nostra Costituzione trasformando l’assetto istituzionale del Paese attraverso una serie di misure che combinate con la pessima legge elettorale passata a suon di voti di fiducia in Parlamento annulla di fatto quanto enunciato della nostra Carta Costituzionale.

E’ assolutamente necessario fermare questa involuzione antidemocratica a partire dal lavoro e dall’impegno per l’affermazione del NO al referendum costituzionale.

Chiediamo ai Sindaci del nord Milano di battersi e di impegnarsi affinché sia ristabilito il diritto democratico e costituzionale di scelta dei propri rappresentanti negli organismi di governo metropolitano“.

  • Giampaolo Pietra (coordinatore)

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s