Cinisello / Il Museo di fotografia offre un ricco programma di iniziative dal 9 ottobre

Con il mese di ottobre il Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo dà il via a un calendario ricco di iniziative per tutte le età e per tutti i gusti a cura del Servizio educativo: corsi, incontri, workshop, laboratori per bambini, visite guidate per conoscere e appassionarsi alla fotografia come forma d’arte, di comunicazione e di memoria.

Il programma si apre con domenica 9 ottobre: il Mufoco aderisce al F@MU 2016, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, proponendo un memory-game che metterà alla prova adulti e bambini alla ricerca dei dettagli nascosti nelle fotografie in mostra: una sfida per sollecitare la visione, la percezione e il desiderio di conoscere al meglio la fotografia attraverso il gioco. L’attività, dalle 15 alle 17, è rivolta alle famiglie con bambini dai 4 ai 10 anni e si concluderà con una merenda in compagnia. Il costo è di 5 euro per bambino, mentre l’ingresso è gratis per gli adulti (massimo due adulti per bambino); prenotazione obbligatoria: servizioeducativo.mfc@gmail.com o 0266056631.

Doppio appuntamento sabato 15 ottobre, in occasione della Giornata del Contemporaneo, l’evento promosso da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani che dal 2005 invita i musei ad aprire le loro porte per un maggiore coinvolgimento del pubblico. Alle 16 e alle 18 il Mufoco offre due visite guidate gratuite alla mostra “La guerra è finita. Nasce la Repubblica” di Federico Patellani, inaugurata lo scorso 17 settembre e che rimarrà aperta e visitabile fino al 15 gennaio 2017. Sempre con il contributo del Servizio educativo del Museo, alla Triennale di Milano si terrà un Talk alle ore 18: un dialogo intorno all’esposizione L’altro sguardo. Fotografe italiane 1965-2015, inaugurata martedì 4 ottobre e in esposizione fino all’8 gennaio 2017, tra la collezionista Donata Pizzi e la curatrice della mostra Raffaella Perna (biglietto d’ingresso alla mostra: intero 6 euro, ridotto 5 euro).
Insieme alla collezionista Donata Pizzi sarà possibile partecipare anche a visite guidate che termineranno con un piacevole confronto informale nella caffetteria della Triennale già da sabato 8 ottobre alle 10.45. Il ritrovo è allo stesso orario per gli appuntamenti di sabato 5 novembre e 3 dicembre. Il costo del biglietto, comprensivo di visita e colazione, è di 10 euro. Le attività alla Triennale sono su prenotazione (visiteguidate@triennale.org), previo raggiungimento numero minimo.

I corsi al Mufoco si confermano come un’offerta formativa attenta e articolata in base alle esigenze del pubblico: il 12 ottobre partirà Basta un click?, un corso per ragazzi dai 12 ai 16 anni pensato per avvicinare i giovani alla fotografia attraverso un percorso distribuito in 5 lezioni dove teoria e pratica si fondono per generare una passione senza tempo. Fino al 9 novembre 2016, ogni mercoledì dalle 15.30 alle 18, i giovani fotografi riceveranno le prime informazioni tecniche, indispensabili per uscire all’aperto e mettere in pratica gli insegnamenti. Il costo del corso è di 100 euro. Seguirà il corso di Introduzione alla fotografia rivolto agli adulti, dal 19 ottobre al 14 dicembre 2016, articolato in 6 incontri ogni mercoledì dalle 19.30 alle 22 (costo: 150 euro). Le lezioni dedicate al linguaggio e alla tecnica, a cenni di storia della fotografia permetteranno a chiunque voglia avvicinarsi alla fotografia di liberare la propria creatività in un progetto fotografico personale attraverso esercitazioni individuali e un confronto collettivo sulle immagini realizzate. I corsi sono su prenotazione obbligatoria: servizioeducativo.mfc@gmail.com o 0266056631.

 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s