Sesto / Ordinanza anti accattonaggio del sindaco Chittò: “Troppi a chiedere l’elemosina non è fenomeno spontaneo”

Firmata dal Sindaco Monica Chittò un’ordinanza per limitare il fenomeno dell’accattonaggio invasivo a Sesto San Giovanni. E’ ormai da qualche mese che sul territorio cittadino, specialmente nelle vie centrali e di maggior passaggio, viene registrata dalla Polizia Locale e segnalata dai cittadini la presenza di soggetti che, nei pressi delle attività commerciali, richiedono denaro ai passanti, anche in maniera insistente.

In seguito a controlli e interventi della Polizia Locale, si ha motivo di ritenere che questo fenomeno – lungi dall’essere spontaneo – è probabilmente organizzato: le persone fermate, infatti, risultano provenire soprattutto da città distanti anche decine di chilometri (Crema, Lecco, Brescia, Bergamo, Reggio Emilia) e le postazioni dove viene effettuata la questua rispondono a criteri ben precisi, con una rotazione sistematica tra esse delle persone controllate.

Per limitare il fenomeno e dare strumenti che consentano alla Polizia Locale di intervenire, il Sindaco ha dunque emesso un’ordinanza che vieta l’accattonaggio in città, con multe da 25 a 500 euro.

Il fenomeno che stiamo registrando in queste settimane – ha commentato il Sindaco Monica Chittò – non è spontaneo, ma risulta evidentemente organizzato e pianificato, credo sia necessario intervenire con decisione. Mi chiedo, infatti, quanti dei soldi raccolti finiscano effettivamente nelle tasche dei ragazzi che stanno sulla strada e quanti, invece, nelle tasche di chi li organizza e li sfrutta”.

Advertisements

One response to “Sesto / Ordinanza anti accattonaggio del sindaco Chittò: “Troppi a chiedere l’elemosina non è fenomeno spontaneo”

  1. Pingback: Di Stefano (Forza Italia): “Ordinanza anti accattonaggio è inutile: stop all’immigrazione incontrollata” | Corriere di Sesto·

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s