Sesto / Dal 6 ottobre tornano gli scienziati: serate su fisica e medicina

La Biblioteca Civica “Pietro L. Cadioli” di Sesto San Giovanni presenta la tredicesima edizione de Il Club della Scienza, tradizionale rassegna di eventi per la diffusione della cultura scientifica, con la Direzione del professor Giorgio Parmiani già responsabile della Divisione di Oncologia Molecolare dell’Istituto Scientifico San Raffaele di Milano.

Quest’anno la rassegna, si svolgerà tra ottobre e novembre, verrà dedicata a Le nuove frontiere della fisica e della medicina.

Il ciclo parte dalla conferenza di Gabriella Greison, L’incredibile cena dei fisici quantistici con Il racconto su il più grande ritrovo di cervelli che la storia ricordi. I dibattiti, le prese di posizione, gli intuiti, le scintille geniali che hanno portato alla nascita della quantistica. Si passa poi alla conferenza di Patrizia Caraveo, Siamo soli nell’universo? che tratta l’affascinante ricerca della vita nell’universo. Dopo avere osservato oltre 3000 pianeti extrasolari, sappiamo che tutte le centinaia di miliardi di stelle della nostra galassia hanno almeno un pianeta e ci chiediamo quale sia la probabilità che qualcuno di questi mondi alieni ospiti qualche tipo la vita. Si prosegue con l’intervento di Paolo Dellabona La flora batterica nella salute e nelle nuove terapie che illustra come il microbioma (l’insieme dei microrganismi che vivono nel corpo umano, in particolare nell’intestino) abbia una notevole influenza sulla salute umana. Da qui l’interesse a capire come si generino le risposte immunitarie in grado di eliminare cellule tumorali e come possano essere manipolate a scopo terapeutico. Si continua con un membro del Comitato scientifico della Città della salute e della ricerca Augusto Caraceni con la conferenza Terapia del dolore, da sempre considerato un’inevitabile afflizione e la sua sopportazione ritenuta quasi come una virtù. Oggi ci sono mezzi e farmaci adeguati al sollievo del dolore e interrogativi di ricerca molto interessanti sulle strategie migliori su come curarlo. Si conclude poi con una conferenza di Peppino Tropea promossa in occasione della Mostra NEXUS, organizzata in collaborazione con Spazio MIL, La nuova frontiera dell’ingegneria biomedica e della biorobotica: la Bionica, Il termine indica un’innovativa area di ricerca che integra la bioingegneria più avanzata e le tecnologie robotiche con le scienze della vita (medicina, biologia e neuroscienze). Il Club della Scienza continua con Federico De Guio, ricercatore nostro concittadino, a Febbraio con una conferenza e a Marzo con la visita guidata al CERN di Ginevra.

Tutti gli appuntamenti si svolgono allo SPAZIO CONTEMPORANEO “CARLO TALAMUCCI” Villa Visconti d’Aragona, via Dante 6
Sesto San Giovanni – MM1 Sesto Rondò

Programma

  • Programma L’incredibile cena dei fisici quantistici (Saleni) Gabriella Greison Giovedì 6 ottobre 2016 ore 21
  • Siamo soli nell’universo? Patrizia Caraveo Mercoledì 12 ottobre 2016 ore 21
  • La flora batterica nella salute e nelle nuove terapie Paolo Dellabona Mercoledì 19 ottobre 2016 ore 21
  • Terapia del dolore Augusto Caraceni Mercoledì 26 ottobre 2016 ore 21
  • La nuova frontiera dell’ingegneria biomedica e della biorobotica: la Bionica Peppino Tropea Giovedì 3 novembre 2016 ore 21

Mostra NEXUS

L’incontro tra macchina e umano nell’immaginario, nella tecnica e nella scienza contemporanei. Sono affiancati all’esposizione laboratori didattici e incontri di approfondimento che avranno il loro momento più importante sabato 12 novembre. In quell’occasione sarà organizzata una giornata divulgativa aperta a studenti liceali, universitarie e ricercatori il cui tema centrale sarà la robotica in campo medico. Il workshop sarà diviso in una sessione nella mattinata per gli studenti dei licei e una sessione nel pomeriggio per gli studenti universitari e i ricercatori. Le presentazioni saranno articolate su diverse postazioni in cui verranno trattati quattro temi:

  • La robotica riabilitativa
  • Le neuroprotesi
  • La robotica in sala operatoria
  • Il design in campo medico

Dal 7 al 20 novembre 2016 presso l’Archivio Sacchi Via Granelli 1 Sesto San Giovanni Mostra Ex-Cover

Esposizione dei lavori partecipanti alla IV edizione del concorso Ex-Cover: copertine di libri ridisegnate sul tema L’incontro tra macchine e umano, ovvero i Robot. Dal 17 al 20 novembre 2016 presso lo Spazio MIL Via Granelli 1 Sesto San Giovanni

INFO: Biblioteca Civica “Pietro L. Cadioli”, Villa Visconti d’Aragona, via Dante 6, Sesto San Giovanni telefono 0236574342 oppure 45 finale oppure 24 finale, bibliotecasesto@sestosg.net.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s