Sesto / Dal 5 ottobre al via al mese della prevenzione del tumore al seno con Lilt: municipio colorato di rosa

Quest’anno, il Comune di Sesto San Giovanni, insieme alla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, si tingerà di rosa, per sensibilizzare le donne sull’importanza di sottoporsi a visite per la diagnosi precoce del tumore al seno, in occasione della XXIV edizione della Campagna Nastro Rosa.

Mercoledì 5 ottobre, un fascio di luce colorerà il Municipio per dare inizio ufficialmente al mese rosa della prevenzione. Alle ore 21, inoltre, nella sala Consigliare del Comune, si terrà un incontro informativo, aperto al pubblico, proprio per ricordare alle donne quanto sia fondamentale “arrivare prima” di fronte alla malattia.

Da diversi anni Sesto San Giovanni è schierata al fianco della nostra Associazione. Siamo orgogliosi dei risultati ottenuti da questa collaborazione, partendo dallo Spazio Prevenzione, inaugurato circa 3 anni fa, diventato un punto di riferimento importante per la salvaguardia della salute dei cittadini. Ad oggi, inoltre, vedere la città colorata di rosa, colore simbolo della Campagna, non fa altro che confermare questo forte legame che vede la Lilt e l’Amministrazione comunale rivolti verso un obiettivo comune; la prevenzione – afferma il professor Marco Alloisio, Presidente della Sezione Provinciale di Milano della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – Quest’anno sono stati stimati 50mila nuovi casi di tumore al seno, rispetto ai 48mila diagnosticati lo scorso anno. Nonostante l’aumento dell’incidenza, il tumore al seno ha un’alta percentuale di sopravvivenza che si avvicina al 90% con percentuali ancora più elevate quando la malattia è diagnosticata in stadio precoce. Una donna su cinque sembra non aver ancora compreso i rischi legati a questa patologia oncologica, continuando a non sottoporsi ad esami di diagnosi precoce. Oggi il mio grazie va a tutti voi che ci sostenete nella nostra battaglia quotidiana contro il cancro”.

Per invitare le donne ad effettuare la loro visita gratuita al seno, per le vie di Sesto San Giovanni è stato allestito un percorso rosa, che dal Comune, in piazza Resistenza, conduce allo Spazio Prevenzione Lilt, in via Fratelli Cairoli 76. Calpestabili colorati, contraddistinti dal nostro hashtag #fatelevedere, e fiocchi giganti sospesi “accompagneranno” le donne verso la prevenzione. Lo Spazio Prevenzione è a disposizione dei cittadini già dal 2013 e ad oggi sono state effettuate oltre 13 mila visite tra senologiche, ginecologiche, dermatologiche, otorinolaringoiatriche, urologiche, mammografia, ecografia mammaria e ginecologica, Pap-test, funzionalità respiratoria, consulenza alimentare e counseling sul fumo. Accedere è molto semplice; è sufficiente telefonare al numero 0297389893 per prenotare il proprio appuntamento.

Inoltre, sabato 15 e domenica 16 ottobre, molte le iniziative organizzate in collaborazione con il Gruppo di Commercianti “Vivi la città-Sesto San Giovanni”, per la Campagna Nastro Rosa. Due stand Lilt aspettano i cittadini in piazza Largo Lamarmora e piazza Petazzi, dove sarà possibile richiedere materiale informativo, effettuare donazioni ed acquistare biglietti per la lotteria benefica.

Per consultare il calendario completo con tutte le iniziative della Campagna Nastro Rosa: tel. 0249521 – sito www.legatumori.mi.it – Facebook Lega tumori Lilt Milano

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s