Di Stefano (Forza Italia): “Nel programma elettorale housing sociale e baratto amministrativo”

Da Roberto Di Stefano, consigliere di Forza Italia e vice presidente del Consiglio comunale di Sesto San Giovanni, riceviamo e pubblichiamo:

Roberto Di Stefano: nel programma elettorale housing sociale e baratto amministrativo.

Lo ha dichiarato a Milanow, Roberto Di Stefano, vice presidente vicario del consiglio comunale: «Nel nostro programma, in vista delle elezioni amministrative del 2017, queste due voci avranno la priorità».

Dopo le due esperienze della “Casa Rossa” e del residence “Aldo Dice 26×1”, il problema casa a Sesto è esploso in tutta la sua gravità. «Non è possibile che un Comune abbandoni i propri Cittadini in difficoltà. Premesso che l’occupazione abusiva non può essere tollerata – dichiara Di Stefano – è anche vero che non ci si può permettere di lasciare senza casa dei Cittadini con problemi contingenti. Nello stesso tempo un Comune non può nemmeno avere tanti casi di morosità incolpevole non risanati, creando di fatto un ulteriore buco nel bilancio. Per ora sta intervenendo Regione Lombardia ma occorre pianificare interventi locali a lungo termine. L’Amministrazione deve convocare le parti sociali come, ad esempio, il Sindacato Inquilini e il terzo settore, insieme ai privati. Occorre riqualificare gli immobili sfitti o non utilizzati, in modo da fornire un alloggio temporaneo e disciplinato a chi è in momentanea difficoltà.

Lo stesso dicasi per il cosiddetto ‘baratto amministrativo’, ovvero la possibilità di pagare i tributi comunali attraverso un lavoro socialmente utile nel caso di morosità incolpevole. Sebbene la Sezione Regionale di Controllo per l’Emilia Romagna, nel marzo di quest’anno, abbia di fatto messo uno stop a questa opportunità fornita dal decreto Sbocca Italia, una soluzione la si può e la si deve trovare in questo senso, permettendo a chi non può pagare temporaneamente i tributi comunali di svolgere un lavoro per il Comune fino a ripianare il debito. Ci sono categorie di Cittadini che non possono essere lasciati ai margini della società quando si trovano ad affrontare un problema temporaneo come la perdita del lavoro.Questa Amministrazione nulla sta facendo in questo senso. Non esiste la volontà politica della sinistra a risanare queste situazioni. Questo sarà invece uno dei punti fermi del nostro programma»“.

  • Roberto Di Stefano
  • vicepresidente vicario del Consiglio Comunale Sesto San Giovanni
  • consigliere Forza Italia
Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s