Di Stefano (Forza Italia): “Da pascolo di cavalli a McDonald’s: il sindaco chiarisca il cambio di pgt in agosto…”

Da Roberto Di Stefano, consigliere di Forza Italia e vice presidente del Consiglio comunale di Sesto San Giovanni, riceviamo e pubblichiamo:

Un’area privata in via Vittorio angolo Via dei Partigiani, dove fino ad ora pascolavano cavalli, verrà ceduta e diventerà un Mc Donald’s.  Una trattativa di cessione che necessitava di una variante al PGT e quindi una serie di procedure inclusa la VAS (Valutazione Ambientale Strategica), che altro non è che la valutazione ambientale : una serie di verifiche fra le quali la misura dell’inquinamento del suolo.

«In agosto, – dichiara Di Stefano -, si è deciso di derogare all’assoggettabilità della VAS, basandosi sulla sola documentazione ricevuta e si è modificato il PGT, dando il via alla cessione. E’ vergognoso che in pieno agosto, nel silenzio generale, il Comune abbia autorizzato una variante al PGT derogando sulla verifica di assoggettabilità alla Valutazione Ambientale Strategica.

Chiedo al Sindaco Chittò di chiarire immediatamente la necessità di queste deroghe in un’area altamente inquinata come quella prevista dall’insediamento. Nulla in contrario all’esigenza di trasformare un’area agricola dove prima avevamo i cavalli in un Mc Donald’s : va benissimo ma non si comprendono la tempistica e le modalità. Fare una variante in deroga alla assoggettabilità della VAS in pieno agosto necessita di chiarimenti.

 Al riguardo proprio questa mattina ho presentato un’interpellanza urgente al Sindaco ed una richiesta di accesso agli atti per avere copia dei carotaggi eseguiti nell’area ai fini delle bonifiche”.“.

  • Roberto Di Stefano
  • vicepresidente vicario del Consiglio Comunale Sesto San Giovanni
  • consigliere Forza Italia

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s