Terremoto nel centro Italia, da Cinisello 5 tecnici comunali in aiuto ad Accumuli

Il Comune di Cinisello Balsamo in prima linea negli aiuti ai paesi terremotati del Centro Italia. Lunedì pomeriggio 5 tecnici comunali sono partiti alla volta di Rieti, sede del DiCoMac (Direzione di Comando e controllo della Protezione civile), per fare il punto sulle necessità e sui compiti da svolgere nei Comuni laziali colpiti dal sisma. Si tratta di 4 architetti e un geometra che hanno risposto all’appello dell’Amministrazione comunale a mettere a disposizione di Anci, l’associazione nazionale dei Comuni, le proprie competenze.

In queste prime settimane di emergenza servono, infatti, numerosi tecnici per svolgere con urgenza perizie sugli stabili che hanno subito danni e personale amministrativo a supporto delle strutture comunali per riattivare i primi servizi alle popolazioni. Nei giorni scorsi, infatti, il Comune di Cinisello Balsamo aveva segnalato ad Anci la disponibilità di due dipendenti a partire, poi la lista dei tecnici si è allungata.

Domenica sera è arrivata richiesta di 5 tecnici direttamente dalla funzione dell’Associazione nazionale dei comuni presso il Dicomac. Destinazione Accumuli, dove i tecnici comunali resteranno per una intera settimana. Ai propri dipendenti il Comune di Cinisello Balsamo corrisponderà l’ordinario stipendio in missione per il periodo interessato, trattandosi però di adesione su base volontaria per la gestione di un’emergenza quale il Terremoto non sarà assicurata ulteriore indennità.

Siamo tra i primi Comuni del Nord Milano a partire – dichiara il sindaco Siria Trezzi -, siamo orgogliosi per questa opportunità offerta da Anci ai nostri tecnici, è un modo concreto per collaborare e portare aiuto e solidarietà alle popolazioni colpite. Soprattutto sono grata per la disponibilità data nell’immediato dai nostri dipendenti. Un gesto di grande generosità che ho molto apprezzato”.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s