Prendere il sole con la giusta protezione per la pelle

Dopo un inverno non molto rigido ma grigio e piovoso, c ‘è in tutti noi un profondo desiderio di luce. Di vita all’ aria aperta e di sole. Ogni luogo è buono per esporsi ai suoi raggi. Una sosta al caffè o sulla panchina dei giardini o anche soltanto sul balcone di casa sognando quei giorni di vacanza attesi tutto l’anno. Il sole irrobustisce le ossa, migliora l’umore, dona un bel colore alla pelle che rende più belli e toglie qualche anno di dosso.

Tutti però sanno, ormai che il sole può provocare anche dei guai molto seri se ci si espone senza adeguata protezione. Mai come in questi tempi si sente parlare di basaliomi, cioè di quei carcinomi a cellule basali che compaiono sul volto o su talune parti del corpo soprattutto quando si è più stressati e stanchi. La causa è una eccessiva esposizione al sole, recente o anche remota perché gli effetti negativi possono manifestarsi anche molto tempo dopo. Preso in tempo il basalioma può essere curato senza conseguenze mortali perché non ha metastasi ma spesso lascia cicatrici ed è fonte di preoccupazione Conseguenze assai spiacevoli sono la disidratazione della pelle con la comparsa di rughe ed un invecchiamento precoce.

Non è tuttavia necessario rinunciare ai benefici del sole. Oggi esistono ottimi prodotti in grado di proteggere la pelle. Meglio acquistarli in farmacia dove anche il farmacista aiuta a scegliere i più adatti al proprio fototipo e molti sono prodotti di grandi aziende che li formulano con la stessa attenzione dedicata ai farmaci. Tra i tanti ricordo un noto marchio Pierre Fabre, AVENE, i laboratori dermatologici che producono una serie di prodotti che hanno per base la famosa acqua termale, particolarmente indicati alle pelli sensibili e intolleranti. Dai solari ad alta protezione, latte o crema sia per il viso che per il corpo, ai trattamenti per pelli disidratate, antietà, antimacchie, pelli fragili, soggette a rossori e pelli secche. Particolare attenzione è dedicata alla pelle dei più piccini e a quella dell’uomo, che copre ormai una larga fascia del mercato. Per trovare sollievo al caldo e al sudore inimitabile l’Acqua termale Avene spray Protezione sicura e piacevolezza cosmetica e il sole è tutto nostro senza alcun problema.

Rosetta Pasini

 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s